Parte il 6 gennaio la nuova edizione di Retape con Tommaso Di Giulio, classe 1986, uno dei più promettenti cantautori della nuova scena musicale italiana, primo ospite di Retape Lab.
Dopo la prima edizione di due giorni del 2017 Retape, il festival dedicato alla scena musicale romana, ritorna con una formula rinnovata, ampliata, che si sviluppa in diverse rassegne: Retape Lab, cinque appuntamenti tra gennaio e maggio nel Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica, con Tommaso di Giulio, Mòn, Andrea Ra e Marta Venturini; Retape Off, Cinque appuntamenti tra gennaio e maggio nelle realtà dei club e delle strutture alternative romane (CSO La Strada, Teatro Tor Bella Monaca, DeFrag, Geronimo’s, Jailbreak) con Chiara Padellaro, The Artisan, How Beats Why, Mark Hanna Band e I dei degli Olimpo; Retape Winter ovvero una giornata, il 26 aprile, dedicata a rap, trap, hip hop e infine Retape Summer: due giorni di rock nello spazio all’aperto dei Giardini Pensili dell’Auditorium, il 2 e il 3 giugno, due giorni per ascoltare le migliori realtà musicali romane, giovani band e ospiti “storici”, nuove star e artisti di successo.
La scena musicale romana è, negli ultimi anni, cresciuta in maniera straordinaria, qualitativamente, per originalità, impegno e passione, e non c’è dubbio che oggi Roma rappresenti di nuovo il centro della musica italiana, il luogo dove s’incrociano tendenze, fenomeni, realtà tra loro molto diverse ma tutte interessanti e in grado di richiamare un pubblico nuovo e numeroso. Retape, che ha già esordito lo scorso anno all’Auditorium Parco della Musica, vuole essere l’occasione per far conoscere ad un pubblico più ampio i personaggi più nuovi della scena musicale romana, e vuole farlo attraverso una lunga serie di appuntamenti nei quali presentare artisti che meritano attenzione per la loro creatività e la loro forza. Retape è il festival della musica nata e cresciuta a Roma negli ultimi anni, è una rassegna nella quale proporre nuovi artisti, è una festa della musica per chi è curioso e ama lasciarsi sorprendere. Retape è molti festival e rassegne insieme, per declinare in maniera diversa le occasioni di incontro con la musica romana.
Intanto chiude con un segno positivo il quindicesimo anno dell’attività della Fondazione Musica per Roma. Il 2017 segna infatti un +7% di presenze rispetto all’anno precedente con 395.000 spettatori (sono stati 369.000 circa l’anno scorso) e un aumento anche degli spettatori paganti che ha raggiunto quota 298.000 superando quelli del 2016 (di 287.000). A salire è anche il numero di eventi giunti a 617 tra concerti, il nuovo Festival Economia Come e la rassegna RETAPE, spettacoli, lezioni, laboratori e incontri a pagamento e gratuiti.
“Si chiude un altro anno pieno di soddisfazioni – dichiara l’AD José R. Dosal – non solo per i numeri di presenze che sono la conferma dell’ottimo lavoro svolto ma anche per tutte le novità che abbiamo messo in cantiere e che fra poco prenderanno il via in questa seconda parte di stagione. Oltre ai grandi nomi in arrivo nei prossimi mesi come Bob Dylan, o dei primi artisti annunciati per la stagione estiva come Ringo Starr, Simple Minds, King Crimson, Pat Metheny, parlo dei due nuovi festival al via a giorni, il Festival di Danza Spagnola e Flamenco ed Equilibrio festival dedicato alla Francia, inoltre la rassegna RETAPE dedicata ai giovani talenti emergenti romani, e una grande stagione di jazz, musica di ogni genere e l’arrivo di un nuovo Festival dedicato alla Lituania”.
——-
PROGRAMMA
RETAPE LAB
Sabato 6 gennaio – TOMMASO DI GIULIO
Sabato 17 febbraio – MÒN
Sabato 7 aprile – ANDREA RA
Sabato 26 maggio – MARTA VENTURINI
Teatro Studio Gianni Borgna ore 21
Biglietti 8 euro; Riduzione a 5 per abbonati Lezioni di Rock
——-
RETAPE OFF:
Giovedì 19 gennaio CSO “La strada” ore 22 – CHIARA PADELLARO
Mercoledì 15 febbraio Teatro Tor Bella Monaca ore 22 THE ARTISANS
Giovedì 23 marzo Defrag ore 22 HOW BEATS WHY
Giovedì 20 aprile Geronimo’s ore 22 MARK HANNA BAND
Giovedì 11 maggio Jailbreak ore 22 I DEI DEGLI OLIMPO