Bernardino Bonzani interpreta la celebre fiaba dei Fratelli Grimm accompagnato dalla musica dal vivo di Fabio Bonvicini. Lo spettacolo, a ingresso libero, andrà in scena all’Auditorium dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Peri-Merulo.
«Una fiaba con orecchie, baffi, piume e coda»: Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa sintetizza I Musicanti di Brema, spettacolo di cui è protagonista che sarà in scena domenica 18 marzo alle ore 16 all’Auditorium Gianfranco Masini dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia “A. Peri-C. Merulo”, nell’ambito della rassegna Lo scrigno dei suoni.
Lo spettacolo, a ingresso libero, si avvale delle canzoni e delle musiche ispirate alla tradizione popolare e composte ed eseguite dal vivo da Fabio Bonvicini. Da sempre il Teatro dell’Orsa unisce la narrazione alla musica dal vivo con artisti, ricercatori della musica popolare, della tradizione e classica.
La regia è di Monica Morini, mentre le realizzazioni scenografiche sono di Franco Tanzi.
I Musicanti di Brema si propone come «un viaggio sonoro e divertente verso Brema dove un vecchio somaro, una cane bolso, un gatto orbo e un gallo da brodo, cercano insieme riscatto nella musica».
Aggiunge Monica Morini: «Nel buio della notte, nel cuore del bosco, tra ragli, guaiti e chicchirichì, forse i quattro amici troveranno un luogo per ricominciare. Un festoso organetto suona uno spartito di libertà. Si canta insieme per vincere la fame, la paura, l’abbandono e inventare una nuova strada. Finché c’è ancora qualcosa da raccontare, c’è sempre una possibilità e questo è il migliore allenamento alla vita. La musica e i canti popolari sostengono accompagnano il cammino verso Brema. Questa storia di riscatto parla ugualmente a grandi e bambini, traccia sentieri solidali e ci incoraggia».
Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.
Info sulla replica di domenica 18 marzo: https://peri-merulo.it/eventi/39-musicanti-di-brema.
L’Auditorium Gianfranco Masini si trova in via Dante Alighieri 11 a Reggio Emilia.