RICCARDO FASSI, PIANO, TASTIERE, COMPOSIZIONI, ARRANGIAMENTI
FRANCESCO LENTO, TROMBA
GIANCARLO CIMINELLI, TROMBA
ROBERTO PECORELLI, TROMBONE BASSO
MASSIMO PIRONE, TROMBONE
SANDRO SATTA, SAX ALTO
TORQUATO SDRUCIA, SAX BARITONO
PIERPAOLO BISOGNO, VIBRAFONO
STEVE CANTARANO, CONTRABBASSO
PIETRO IODICE, BATTERIA
GABRIELE MIRABASSI, CLARINETTO
———
Giovedì 26 aprile, Auditorium Parco della Musica, Teatro Studio, Riccardo Fassi con la Tankio Band plays Frank Zappa, ospite Gabriele Mirabassi, presenteranno il cd “The return of fat chicken”. Oggi risulta molto chiaro che la visione aperta e senza confini di Frank Zappa, e il suo esplorare ambiti diversi, dal rock alla musica sperimentale, dal jazz al teatro, sono estremamente attuali, e abbiamo la conferma di quanto fosse avanti rispetto al suo tempo. La bellezza dei temi, le soluzioni innovative, l’ironia dei testi nei confronti dei luoghi comuni della società e il suo essere ribelle, ma anche molto costruttivo, ne hanno fatto una figura unica ed irripetibile, che ha formato varie generazioni di musicisti ed appassionati. È quindi una necessità ineludibile suonare la musica di Zappa, viverla ed abitarla in modo proprio per poter sviluppare l’ispirazione continua che essa fornisce.
Le tracce che Frank ci ha lasciato sono numerose e suscettibili di ulteriori sviluppi, ed arrangiare la sua musica per orchestra, è come scavare e trovare sempre nuovi spunti, in un processo che sembra non avere fine. Un corpus vastissimo di opere, che va in diverse direzioni, quindi molto complesso da affrontare.
In questa nuova fase il programma prevede un insieme di composizioni che abbracciano vari periodi dai primi anni ’70 ai ’90.
Questo nuovo progetto su Frank Zappa è un ulteriore passo verso una sempre più profonda simbiosi tra la Tankio Band e la musica del Maestro. Un traguardo raggiunto nel corso degli anni che dimostra la dedizione del gruppo ad un percorso originale ed innovativo, nella continua ricerca di materiali inediti attraverso i quali dare spazio ad una originalità e profondità oggi risultano molto forti e chiari !
Un concerto entusiasmante da non perdere!
———
RICCARDO FASSI è uno dei più interessanti pianisti-tastieristi-compositori del jazz italiano. Quest’anno vincitore dei JAZZIT AWARDS 2017 classificandosi al 1° posto nella categoria “Tastiere”. Riccardo opera da anni in varie formazioni; con la TANKIO BAND ( la sua orchestra di 10 elementi più volte votata tra le migliori formazioni del jazz italiano nel referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz)con Steve Lacy (con cui ha suonato dal 1998 incidendo con lui 2 cd), Gary Smulyan ( con cui lavora dal 1990 e ha inciso 3 cd tra cui il bellissimo N.Y. Pocket Orchestra del 2010), Kenny Wheleer, Gunther Schuller, Adam Nussbaum, Bill Elgart, Tim Berne, Butch Morris, Ray Anderson, Dave Binney, Enrico Rava, Roswell Rudd, Marvin Smitty Smith, Billy Cobham…e molti altri. Recentemente sono usciti 2 nuovi cd: l’originale progetto della Tankio Band 2016 e il nuovo bel quartetto con Alex Sipiagin “Portrait Of Interiors Landscapes” del 2017.
Riccardo Fassi è Direttore del Dipartimento di Jazz al Conservatorio di Firenze.
Ha suonato in Usa, Argentina, Perù, Francia, Germania, Croazia, Svizzera, Slovenia, Spagna, Marocco, Gabon.