Dal 15 al 24 giugno 2018, torna a Genova, nella Piazza delle Feste del Porto Antico, il SUQ Festival, simbolo in Italia e in Europa di luogo unico e teatrale per il dialogo tra culture e la promozione della diversità, che quest’anno taglia il traguardo dei vent’anni dalla nascita.
DONNE, isole e frontiere è il tema di questa attesa edizione. Forte del record di presenze dello scorso anno (oltre 70.000), in 10 giorni SUQ Festival propone la sua formula di successo: una scenografia teatrale con 40 botteghe artigianali da altrettanti paesi, 14 differenti cucine dal mondo, associazioni umanitarie e comunità di immigrati, buone pratiche per l’ambiente e un ricchissimo programma artistico con oltre 100 eventi, tra concerti, incontri, performance, showcooking. Cuore del SUQ Festival la rassegna del Teatro del Dialogo, che si svolge su diversi palcoscenici e propone 8 spettacoli tra cui una prima nazionale e un inedito appuntamento alla frontiera di Ventimiglia.
Riconosciuto tra le esperienze più riuscite di teatro sociale e best practice d’Europa per il dialogo tra culture, SUQ Festival è sostenuto dal MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – per l’importanza della rassegna teatrale. Ideato da Valentina Arcuri e Carla Peirolero, che ne è direttrice artistica, il Festival ha il patrocinio dell’UNESCO. Un “Suq” che diventa teatro della multiculturalità e multisensorialità, dove si vincono paure e pregiudizi e si pratica l’incontro attraverso le arti performative, dal teatro alla musica, la danza, ma anche cucina, artigianato ed editoria, e dove vince il dialogo tra genti, linguaggi e culture. Oltre a Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova, il Festival si svolgerà su altri palcoscenici della città, ma non solo: dalla Chiesa di San Pietro in Banchi e l’Isola delle Chiatte, per arrivare – il 30 giugno – fino a Ventimiglia, nel Museo Preistorico dei Balzi Rossi, a due passi dalla frontiera con la Francia. Tra gli eventi teatrali di spicco della 20° edizione, la prima nazionale dello spettacolo Una sottile voce di silenzio Domande laiche sul religioso della Compagnia del Suq (16 giugno, Chiesa di Banchi), Colloqui d’amore, di Gabriele Vacis, che porta in scena un gruppo di migranti e rifugiati (23 giugno, Isola delle Chiatte), La frontiera a Ventimiglia, reading teatrale dedicato ad Alessandro Leogrande, con Goffredo Fofi, Mohamed Ba (30 giugno, Museo Balzi Rossi Ventimiglia). Tra gli eventi musicali: Better Days che inaugurerà il Suq con l‘Orchestra di Tor Pignattara, la giovane band multietnica vincitrice del Premio MigrArti2017 (15 giugno), il concerto della grande artista Teresa de Sio (20 giugno) e il Coro delle Mondine ensemble tradizionale unico e originale tutto al femminile (19 giugno).
Il 22 e 23 giugno, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Festival ospiterà un evento satellite di ArtLab18, rassegna sul management culturale, curata da Fondazione Fitzcarraldo, tra gli highlights del calendario ufficiale di Commissione Europea e MiBACT.
———–
Il 2018 è l’anno intitolato al cibo italiano da MiBACT e MiPAAF. Per approfondire la cultura del cibo, il SUQ proporrà showcooking pomeridiani ispirati al tema Il cibo italiano dialoga con il mondo, a cura di Chef Kumalé. Infine, presenteranno i loro ultimi libri gli autori Gabriele Del Grande, Marco Aime e Omar Rizq. Impossibile annoiarsi al Suq, dove è possibile fare il giro del mondo in un solo giorno. “Se la parola suq viene usata in modo spregiativo per indicare confusione, rispondiamogli che è vero: confondersi con gli altri è il solo modo di fare umanità” – Marco Aime, antropologo e scrittore. Ingresso gratuito a tutte le iniziative, esclusi gli spettacoli teatrali Orario: lunedì – venerdì dalle 16 alle 24; sabato e domenica dalle 12 alle 24 Anticipazioni e approfondimenti
20°SuqFestival http://www.suqgenova.it/suq-festival/suq-festival-2018/ Rassegna teatrale http://www.suqgenova.it/suq-festival/teatro-del-dialogo-2018/ ArtLab18 http://artlab.fitzcarraldo.it/it/eventi-satellite/genova
———-
Suq Festival e Teatro
tel. 3292054579
www.suqgenova.it
Fb Suq Genova Tw @suqgenova