Dopo il sold-out della prima edizione, al Mandela Forum di Firenze torna FLORENCE ICE GALA, l’appuntamento con i più grandi campioni del pattinaggio artistico su ghiaccio.
L’evento raddoppia: due date, sabato 12 maggio alle 21 e domenica 13 maggio alle 16, per dare a tutti gli appassionati la possibilità di ammirare i fuoriclasse di questa disciplina di grande fascino.
La novità principale è la partecipazione di Carolina Kostner, pluricampionessa azzurra portabandiera della delegazione italiana nella cerimonia di chiusura delle recenti Olimpiadi invernali. Una presenza significativa se si considera che la regina del ghiaccio all‘estero è ancora più popolare che in Italia e viene contesa da tutte le tournée più importanti, soprattutto nei paesi asiatici. La prima presenza di Carolina a Firenze ha avuto un prologo nella giornata di giovedì 10 maggio con il conferimento delle Chiavi della Città di Firenze.
Nel cast di FLORENCE ICE GALA anche il carismatico pluricampione olimpico Evgeni Plushenko, il più forte pattinatore della storia, la coppia formata da Aljona Savchenko e Bruno Massot, vincitori delle Olimpiadi invernali 2018 e dei Campionati Mondiali di Milano con performance mai viste su una pista di pattinaggio.
Si rinnova la collaborazione con il coro The Pilgrims diretto da Gianni Mini, con momenti di musica dal vivo e interazione con gli artisti che si esibiranno sul ghiaccio. Le giovani pattinatrici delle società toscane Giglio Bianco di Firenze e Pattinaggio Artistico Toscana di Montecatini saranno protagoniste nella coreografia collettiva che aprirà lo spettacolo.
L’evento sarà introdotto da un numero collettivo con gli atleti dello stage tecnico che si svolgerà contemporaneamente a Florence Ice Gala: tra loro i giovani campioni delle società locali Giglio Bianco di Firenze e Pattinaggio Artistico Toscana di Montecatini.
FLORENCE ICE GALA si inserisce nelle celebrazioni promosse dal Mandela Forum di Firenze per il centenario dalla nascita di Nelson Mandela.
Sessanta chilometri di serpentine refrigeranti e 50.000 litri d’acqua utilizzati per ghiacciare una superficie di 1800 metri quadri, sono solo alcuni dei numeri dell’imponente macchina organizzativa che è stata mobilitata per allestire al Mandela Forum di Firenze la pista olimpionica di pattinaggio su ghiaccio che nel fine settimana ospiterà il grande show FLORENCE ICE GALA.
Biglietti a partire da euro 27,50 (compresi diritti di prevendita), agevolazioni previste per associazioni, cral, soci Coop. Prevendite in corso prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita tel. 055.210804 e online su www.ticketone.it. Le casse del Mandela Forum saranno in funzione sabato dalle ore 16,30 e domenica dalle 12,30.
Info tel. 055.667566 – 051.6272148 – 335.8244308 – info@rollergp.org – www.skate-power.it – www.mandelaforum.it.
———-
LE CHIAVI DELLA CITTÀ DI FIRENZE A CAROLINA KOSTNER (dichiarazioni, foto e video)
“Poter essere cittadina di questo luogo che per noi tutti rappresenta la culla dell’italianità e della cultura è una grandissima emozione. Spero di trovare tante opportunità per tornare, visitare i luoghi che no ho ancora visto e vivere Firenze in tutte le sue stagioni, mi guardo intorno e vedo come la cultura sia parte integrante della vita quotidiana, questa cosa mi emoziona…”.
Con queste parole Carolina Kostner ha accolto le Chiavi della Città di Firenze consegnatele dall’assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci. La cerimonia si è svolta giovedì 10 maggio nella Sala di Lorenzo in Palazzo Vecchio.
“Un riconoscimento alla più grande pattinatrice italiana di tutti i tempi, che quest’anno ha scelto di esibirsi a Firenze – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci – un grande onore per tutta la città, che potrà vivere un’esperienza imperdibile, anche per l’abbinamento con un grande mito del pattinaggio come Evgeni Plushenko, premiato lo scorso anno con lo stesso riconoscimento. Una testimonianza di quanto questa città sia predisposta ad abbracciare il mondo del grande pattinaggio, in un legame nato sulle rotelle per estendersi poi al ghiaccio con l’evento dello scorso anno al Mandela Forum.
LA MOTIVAZIONE – “Personaggio amato in tutto il mondo, Carolina Kostner rappresenta un’icona di classe ed eleganza che travalica i confini della disciplina sportiva del pattinaggio di figura. Con le sue vittorie ha riscritto la storia di questo sport in Italia determinandone uno sviluppo tumultuoso. Carolina è un modello positivo per i giovani per quel suo modo di saper vincere, e talvolta anche di saper perdere, sempre con umiltà e fair play, superando le battute d’arresto inevitabili nella carriera di ogni sportivo con la forza d’animo che appartiene ai grandissimi. Parteciperà per la prima volta a Florence Ice Gala ed è testimonial ideale dei valori che il Mandela Forum di Firenze intende promuovere nell’ambito delle iniziative per il centenario dalla nascita di Nelson Mandela”.