6 Belle Domeniche dal 6 maggio al 17 giugno 2018 per conoscere la bellezza di una terra straordinariamente ricca di storia, arte e natura e i tesori nascosti della provincia di Pesaro e Urbino. Ogni appuntamento è l’incontro guidato con la visione di un luogo d’arte, la degustazione di un vino e l’ascolto di un concerto di musica classica in un meraviglioso sito storico. 6 preziose occasioni per piccole, grandi Gite di Piaceri organizzate da AMAT con la partecipazione del Conservatorio Rossini di Pesaro e in collaborazione con i Comuni di Frontone, Macerata Feltria, San Lorenzo in Campo, Vallefoglia (Sant’Angelo in Lizzola), Sant’Angelo in Vado e Urbania.
Si inzia domenica 6 maggio alle dalla Chiesa di Santa Caterina delle Bastarde di Sant’Angelo in Vado raccontata da Bonita Cleri, a seguire il concerto della straordinaria arpista Elisabetta Rossi su musiche di B. Andres, M. Grandjany, J. L. Dussek, A. Suriani e la degustazione del Vin santo di Agriturismo Ca’ Icardo raccontato da Claudio Longhi.
Domenica 13 maggio è Fabio Fraternali a raccontare la Chiesa di Santa Chiara di Macerata Feltria mentre il talentuoso Quartetto Italiano di Flauti Les Flûtes Joyeuses – Albino Mattei, Mario Puerini, Vittorio Farinelli, Francesco Santucci – offre un concerto su musiche di Rossini, Verdi, Biancamano e Dubois. Il vino da degustare è Cappitano di Cantina Selvagrossa di Pesaro raccontato da Davide Marfoglia.
Il Castello di Frontone rivelato da Coop Sociale Opera è la meta di domenica 20 maggio. Al giovane fisarmonicista pesarese Raffaele Damen che ha “conquistato” i quattro giudici di Italia’s got Talent, è affidato il momento musicale con il concerto su musiche di Glass, Lohse, Voitenko, Albeniz e Totaro e a seguire degustazione del vino della Cantina Fattoria Ligi di Pergola raccontato da Franco Tonelli.
Domenica 27 maggio si giunge alla Chiesa di San Giovanni, Barco Ducale di Urbania, rivelata da Fabio Fraternali,
con il concerto di grande fascino di Anastasija Petrova (soprano), Eleonora Nota (soprano), Tamar Ugrekhelidze (mezzosoprano), Giada Cantelmi (pianoforte) del Conservatorio Rossini di Pesaro su musiche di Rossini, Bellini e Donizetti. Il vino da conoscere tramite le parole di Davide Marfoglia e degustare è Cardorosso, Colli Pesaresi Sangiovese, Cantina Conventino di Monteciccardo.
Di luogo d’arte in luogo d’arte, domenica 10 giugno le Buone Domeniche offrono l’occasione di visitare a Sant’Angelo in Lizzola (Vallefoglia) la preziosa Chiesa di Sant’Egidio raccontata dal Conte Giancarlo Cacciaguerra Perticari, con un concerto dell’abile chitarrista Michele Rampino del Conservatorio Rossini di Pesaro su musiche di J. S. Bach, M. De Falla, F. Tarrega, A.Barrios ‘Mangoré’, T. Takemitsu, H.Villa-Lobos. Consueto brindisi con Il Famoso nel Convento, Cantina Conventino di Monteciccardo svelato da Giovanni Barberini.
L’ultima “Gita di Piacere” domenica 17 giugno offre l’occasione di conoscere – attraverso il racconto di Lorenzo Bonafede – l’Abbazia Benedettina a San Lorenzo in Campo. Il concerto di musica classica – brani di Rossini, Bellini e Donizetti – è ancora affidato alla maestria di Anastasija Petrova (soprano), Eleonora Nota (soprano), Tamar Ugrekhelidze (mezzosoprano) e Giada Cantelmi (pianoforte) del Conservatorio Rossini di Pesaro e a seguire degustazione del Bianco Marche, Cantina Pandolfi Orsini raccontato da Andrea Orsini.
Biglietto € 5,00 posto unico non numerato, biglietterie aperte nei luoghi d’arte dalle ore 16.30, info e prenotazioni AMAT, Uffici di Pesaro, tel 0721 3592515 cell. 366 6305500. Inizio ore 17.30.