In occasione della Festa della Repubblica il prossimo 1 giugno, alle ore 18.00 nel Salone dei Corazzieri del Quirinale, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sarà protagonista del consueto appuntamento musicale alla presenza del Capo dello Stato, Presidente Sergio Mattarella che verrà trasmesso in diretta su RAI1. Sul podio, alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia ci sarà Antonio Pappano, che per l’occasione dirigerà un programma interamente dedicato ad autori italiani.
In apertura l’Inno Nazionale di Michele Novaro al quale parteciperà anche il Coro di Santa Cecilia, istruito da Ciro Visco, seguito da brani di autori che hanno contribuito alla fama musicale dell’Italia nel mondo: da Antonio Vivaldi di cui sarà eseguito il Concerto con 4 violini e violoncello obbligati n. 10 op.3, RV 580, a Giovanni Paisiello del quale è in programma la Sinfonia dall’Olimpiade, uno dei capolavori dell’opera seria della prima metà del Settecento, fino a Gioachino Rossini con la Sinfonia del Signor Bruschino che Rossini scrisse nel 1813 per il Teatro San Moisè di Venezia.
Lo spirito della musica rinascimentale è riecheggiato nella Terza Suite “Italiana”, trascrizione per orchestra d’archi tratta dalla raccolta Antiche arie e danze per liuto, trascritte per orchestra da Ottorino Respighi tra il 1917 e il 1931. Omaggio alla musica antica italiana infine, anche con i brani di Igor Stravinskij: la Sinfonia e la Serenata tratti da Pulcinella, balletto che il compositore russo scrisse per i Ballets Russes di Diaghilev,“alla maniera di Pergolesi”, riferendosi al compositore italiano più rappresentativo del Settecento. In realtà i brani a cui attinse Stravinskij erano solo in piccola parte di Pergolesi, altri erano opera di Alessandro Parisotti – Maestro compositore della Regia Accademia di Santa Cecilia – divenuto celebre per la raccolta di “Arie antiche” pubblicata nel 1890 dall’editore Ricordi sull’onda della riscoperta della musica antica che investì il mondo musicale alla fine dell’Ottocento.
Il concerto sarà trasmesso in diretta il 1 giugno su RAI1 alle ore 18 e in replica il 2 giugno su RAI5 alle 22.30
———
Quirinale Sala dei Corazzieri
Venerdì 1 giugno ore 18.00
——-
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Ciro Visco maestro del Coro
Novaro Inno Nazionale
Pergolesi L’Olimpiade, Sinfonia
Stravinskij Pulcinella, Sinfonia
Vivaldi Concerto con 4 violini e violoncello obbligati n. 10 op.3 RV 580
Stravinskij Pulcinella, Serenata
Rossini Il Signor Bruschino, Sinfonia
Respighi Antiche arie e danze, “Italiana” (Terza Suite)