Manca solo una settimana all’inaugurazione dell’edizione 2018 del Teatro del Fiume, l’amatissimo festival di teatro estivo nella vallata casentinese; la rassegna, come sempre promossa dalla Compagnia NATA in collaborazione con numerosi soggetti del territorio, giunge quest’anno alla sua XV edizione, un traguardo che verrà festeggiato con un’edizione piena di soprese: quindici spettacoli, tanti quanti gli anni del festival, quindici occasioni per uscire di casa e riscoprire la meraviglia dei luoghi del Casentino sotto un cielo stellato, assaporando tutti gusti della magia dello spettacolo dal vivo.
Come sempre saranno ospitati spettacoli pensati per un pubblico quanto più vasto e eterogeneo: dalle fiabe per famiglie e bambini al teatro di narrazione, dal teatro-canzone fino al comico e all’impegno civile.
Si inizierà domenica 1 luglio a Bibbiena Stazione con un evento davvero imperdibile, lo spettacolo “BIANCANEVE” de Il Teatro del Carretto, storica compagnia lucchese tra le più importanti del panorama nazionale, nota per la ricercatezza formale, la vena sperimentale e la capacità di creare immagini uniche e suggestive.
Arriverà invece nientemeno che dal Guatemala la compagnia Chùmbala Cachùmbala, che la settimana successiva, domenica 8 luglio, porterà a Chiusi della Verna i suoi “Teatrini Lambe Lambe”, dei piccoli teatrini in scatola che contengono una storia per un singolo spettatore alla volta. A seguire, un classico della NATA, “ACQUAMATTA”, spettacolo di burattini scritto e interpretato da Cinzia Corazzesi.
Il terzo appuntamento sarà nuovamente a Bibbiena Stazione, martedì 10 luglio con la nuovissima produzione “LA CIAMBELLA ADDORMENTATA…NEL FORNO” scritta e diretta da Lorenzo Bachini; giovedì 12 sarà invece la volta de “IL BRUTTO ANATROCCOLO” al Centro di Aggregazione di Giovi, una fiaba classica rivisitate con il consueto stile fra il comico e il poetico di Livio Valenti, poi ancora burattini a Bibbiena Stazione venerdì 13 luglio con “IL PRINCIPE E IL POVERO” della compagnia pugliese La Casa di Pulcinella.
Martedì 17 l’appuntamento sarà invece a Poppi con un altro titolo tra i più amati della Compagnia NATA: “SE PINOCCHIO FOSSE CAPPUCCETTO ROSSO”.
Lo splendido scenario della piazza di Pieve a Socana ospiterà invece il teatro di impegno civile di “108 –VALLUCCIOLE”, uno spettacolo sull’eccidio di Vallucciole scritto e diretto da Alessandra Aricò, in scena mercoledì 18; la comicità velata da malinconia di Riccardo Goretti sarà invece protagonista di “GOBBO A MATTONI” nei suggestivi giardini del Palagio di Stia, martedì 24 luglio.
Giovedì 26 luglio sarà la volta di un altro classico per ragazzi, “PETER PAN” del Teatrino dell’Erba Matta, nel cortile del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena; il giorno successivo, venerdì 27, la storica compagnia Tieffeu porterà a Pieve a Socana le bellissime marionette da tavolo di “CAPPUCCETTO – La storia che si riracconta”, mentre domenica 29 l’Ecomuseo del Carbonaio di Cetica ospiterà la comicità de “L’ELEFANTE SCUREGGIONE”.
Il mese di agosto inizierà con le avventure di “ROBIN HOOD NEL CASTELLO DI NOTTINGHAM” della compagnia abruzzese I Guardiani dell’Oca, in scena giovedì 2 nella piazza di Pratovecchio.
A Moggiona, venerdì 10 agosto, potremo invece assistere a “EMANUELA E IL LUPO”, una favola originale sull’amicizia e la diversità interpretata da Livio Valenti ed Eleonora Angioletti.
Il lungo viaggio del Teatro del Fiume si concluderà infine con due spettacoli dedicati al pubblico degli adulti, all’insegna di ironia, memoria ed emozioni: lunedì 20 sarà la volta di “ANNUNZIATA DETTA NANCY” a Papiano, mentre domenica 26 agosto a Cetica andrà in scena “OMAGGIO A UNA GENERAZIONE PERDUTA”, uno spettacolo di teatro-canzone dedicato ai grandi protagonisti del mondo dello spettacolo italiano degli anni ’60 e ’70.
——–
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: 335 1980510 – nata@nata.it
INIZIO SPETTACOLI: ore 21:30 (salvo diversa indicazione)
INGRESSO: 5 € (salvo diversa indicazione)