Tante novità, ospiti e film imperdibili per festeggiare i primi dieci anni di Some Prefer Cake, il festival internazionale di cinema lesbico, protagonista di una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso. L’appuntamento quest’anno è il dal 21 al 23 settembre, sempre a Bologna, storicamente città ospitante della kermesse, presso il Nuovo Cinema Nosadella.
Quella 2018 è la seconda edizione senza la fondatrice e direttrice artistica del festival, Luki Massa, scomparsa prematuramente nel 2016.
Dopo un’edizione dedicata a lei, lo scorso anno, quest’anno ci sarà un passaggio di consegne per la direzione artistica da Marta Bencich , che insieme a Luki aveva creato e seguito il festival dal 2007 per nove edizioni, a Comunicattive , associazione femminista e agenzia di comunicazione bolognese che ha seguito la promozione e la grafica del festival negli ultimi anni.
La decima edizione del festival Some Prefer Cake sarà un’occasione unica per vedere film indipendenti che raccontano storie di lesbiche in tutto il mondo e per partecipare a eventi culturali e ludici, uno spazio magico dove la comunità da virtuale diventa reale, un’esperienza di socialità e di incontro, culturale, politica ma anche molto affettiva.
Un appuntamento culturale a tutto tondo, con una serie di eventi collaterali: aperitivi, dj set in giardino, presentazione di libri, e l’immancabile official party, che si svolgerà sabato 22 settembre a partire dalle 23.30 all’Elastico Fa/ART.
Oltre al premio del pubblico, anche quest’anno il festival del cinema lesbico di Bologna si avvarrà di una giuria di qualità, che assegnerà il premio ai migliori film nelle categorie documentario, fiction e cortometraggio.
Una kermess ricca di novità, cui si può contribuire tramite una donazione attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso.
Per maggiori informazioni sulla campagna e sulle ricompense previste: https://www.produzionidalbasso.com/project/some-prefer-cake-2018-festival-internazionale-di-cinema-lesbico/