Cueva Summer Jazz, l’apprezzata rassegna musicale organizzata dal Ristorante la Cueva di Pomposa in collaborazione con Jazz Club Ferrara, giunge all’ottava edizione e dal 24 luglio al 4 settembre propone quattro appuntamenti – tra jazz, musica brasiliana e flamenco – che godono dell’incantevole sfondo disegnato dalla millenaria Abbazia di Pomposa. I concerti ad ingresso libero sono patrocinati da Regione Emilia-Romagna e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Codigoro (FE).
Ad aprire le danze spetta, martedì 24 luglio (inizio ore 22.00), al Brasile di Tati Valle. La talentuosa cantautrice carioca, residente da qualche anno in Italia, racconta in musica l’amore e il silenzio che pervadono gli animi degli abitanti di una terra ricca di passioni e contraddizioni, colori e magia. Per farlo sono sufficienti una chitarra e alcune percussioni che accompagnano la sua splendida voce. Il repertorio include brani originali come ‘Voz e Violão’ e grandi classici quali ‘Cuccurucucú Paloma’ di Thomás Méndez.
Martedì 7 agosto (inizio ore 22.00) è il vocal trio, tutto al femminile, Le Scat Noir a colorare la notte di Cueva. Il Conservatorio di Ferrara è stato il baricentro dell’incontro tra Sara Tinti, Ginevra Benedetti e Natalia Abbascià; un’inaspettata intesa umana, talento e una vivace curiosità hanno poi innescato la miccia di un progetto insolito, tanto impegnativo quanto gratificante, che ha velocemente riscosso il plauso di pubblico e critica. Le Scat Noir propone brani della tradizione jazz alternati ad inediti arrangiati per tre voci, violino e tastiere.
Swing, espressività, maestria tecnica sono le caratteristiche di un inedito quartetto che martedì 21 agosto (inizio ore 22.00) coinvolgerà il pubblico con un sound originale che sposa il jazz della tradizione a un’accattivante contemporaneità. La sezione ritmica formata da Alfonso Santimone (tastiere), Marc Abrams (contrabbasso) e Riccardo Paio (batteria), si prefigura come ideale trampolino di lancio per le imprevedibili circonvoluzioni del trombone ‘domato’ da un fuoriclasse dello strumento qual è Massimo Morganti.
Chiude la rassegna – martedì 4 settembre, alle ore 22.00 – un concerto ardito e ardente, ordito e ornato da trame musicali di grandi autori contemporanei e dalle composizioni di Alberto Capelli alla chitarra flamenca e Rocco Papia alla chitarra sette corde.
Arduo, questo è il curioso nome del progetto, nasce tra Bologna e Barcellona dall’incontro di due musicisti poliedrici con alle spalle progetti internazionali di flamenco, musica brasiliana e jazz, per sviluppare un suono originale che possa uscire dai canoni ‘classici’ del genere world-jazz.
Cena a partire dalle ore 20:00. Inizio concerti ore 22:00. In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno all’interno del ristorante. Cocktail bar aperto per chi desidera partecipare ai soli concerti.
Per informazioni e prenotazioni: www.lacuevapomposa.it , tel. 0533 719121 – 347 8742694
——–
PROGRAMMA
Martedì 24 luglio, ore 22.00
TATI VALLE SOLO
Tati Valle, voce, chitarra e percussioni
Martedì 07 agosto, ore 22.00
LE SCAT NOIR
Natalia Abbascià, voce e violino
Ginevra Benedetti, voce
Sara Tinti, voce e tastiere
Martedì 21 agosto, ore 22.00
PAIO – SANTIMONE – ABRAMS – MORGANTI 4ET
Massimo Morganti, trombone
Alfonso Santimone, tastiere
Marc Abrams, contrabbasso
Riccardo Paio, batteria
Martedì 04 settembre, ore 22.00
ARDUO
Alberto Capelli, chitarra flamenca
Rocco Papia, chitarra sette corde
——–
INFORMAZIONI
Infoline e prenotazione cena 0533 719121 – 347 8742694
www.lacuevapomposa.it
——–
DOVE
Giardino estivo del ristorante La Cueva – via Centro, 26 Abbazia di Pomposa, Codigoro (FE)
In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’interno
———
COSTI E ORARI
Ingresso gratuito, cocktail bar aperto per chi desidera partecipare ai soli concerti
Cena a partire dalle ore 20.00
Concerto ore 22.00