Quindici spettacoli, due rassegne collaterali, un festival che associa la cultura alla cucina (con la nuova formula del Foodtheatre), performance artistiche e tanti appuntamenti con grandi interpreti della scena italiana e compagnie di respiro internazionale: questa la stagione 2018/2019 di MusT Musco Teatro.
Dopo il successo della prima edizione – anno di debutto del nuovo Angelo Musco di Catania, che ha riaperto nel segno della contemporaneità con un restyling della location e dell’offerta – il palcoscenico di MusT è pronto ad accogliere un cartellone di eventi poliedrici e trasversali, capaci di offrire a un pubblico sempre più numeroso, esperienze teatrali differenti e un’ampia varietà di temi, generi e registri di intrattenimento.
Una programmazione lunga sette mesi che avrà inizio a novembre con la rassegna dedicata alla prosa, proponendo opere che reinterpretano la grande tradizione con nuovi linguaggi espressivi: “La creatura del desiderio” scritto da Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale con Valeria Contadino e David Coco diretti da Dipasquale; “Cari E… stinti” di Angelo Tosto, Mimmo Mignemi, Riccardo Trovato; “Carta straccia” con Pino Strabioli e Sabrina Knaflitz diretti da Mario Gelardi; “La gente di Cerami” con Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo diretti da Norma Martelli e “Aggregazioni” scritto e diretto da Claudio “Greg” Gregori.
Si proseguirà poi con un’energica sterzata nella drammaturgia contemporanea con gli appuntamenti targati “Palco OFF” : “Come un granello di sabbia” con Salvatore Arena; “Come sono diventato stupido”, commedia brillante sull’intelligenza diretta da Corrado Accordino; “Iliade” per la regia di Corrado D’Elia e “Open” con Mattia Fabris e Massimo Betti alla chitarra.
In tutto questo non mancheranno i grandi nomi del teatro come Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini in “A tavola da Eduardo”, Mimmo Mignemi e Valeria Contadino sul palco con “Amleto in trattoria” e Edoardo e Silvia Siravo in “Significar mangiando”. Spetterà poi alla comicità, altra protagonista dell’offerta del Musco Teatro con la Rassegna Comics, a regalare serate coinvolgenti dove si ride, si canta, ci si commuove e si riflette grazie alla partecipazione di comici dal calibro di Sergio Sgrilli, Tommy Serrafino, Nuzzo De Biase e Sergio Vespertino.
La realtà teatrale del Musco assume inoltre un importante significato didattico e formativo per la città di Catania, grazie all’attivazione – a partire da ottobre – dell’Accademia dell’Attore, una scuola di teatro rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni dove si potranno acquisire competenze professionali e tecniche con docenti e visiting professor di riconosciuta esperienza.
MusT dunque continua a guardare al valore della proposta culturale, cercando anche di intercettare tendenze, esigenze e novità, proponendo talenti di un territorio sempre più propositivo e attivo culturalmente. Il tutto, racchiuso in un luogo dove passato, presente e futuro si intrecciano per far vivere agli spettatori la magia unica che solo lo spettacolo dal vivo riesce a creare.
Per informazioni sulla campagna abbonamenti: MusT – MUSCO TEATRO Via Umberto 312, Catania – Tel. 0952289426