Str. Vicinale delle Serre, 20
Piccioli (PI)
Tel.: 0587 672158
Mail: info@fondarte.peccioli.net
Sito ufficiale: www.fondarte.peccioli.net/
Cartellone: www.fondarte.peccioli.net/cartellone/
Biglietteria: www.fondarte.peccioli.net/biglietteria/
La Fondazione Peccioli per non è solo uno strumento di governance ma anche un progetto che considera la cultura e il paesaggio come investimenti indispensabili per lo sviluppo, dove, immettere più cultura nell’economia, significa accrescerne le potenzialità di crescita.
Fondata nel 2004 per volontà del Comune di Peccioli e di Belvedere S.p.A., risponde a una visione complessiva che mette al primo posto i valori della salvaguardia e della valorizzazione del territorio, della sua storia, della sua cultura e del suo sistema identitario.
La Fondazione ha articolato nel corso degli anni la propria vocazione di luogo di promozione dell’arte e la cultura attraverso la gestione e la promozione del Polo Museale di Peccioli, la creazione e la realizzazione di attività museali ed espositive, in forma permanente o temporanea; iniziative letterarie, musicali e teatrali; eventi di socializzazione, quali convegni, studi, ricerche, corsi di formazione, approfondimenti didattici di tipo divulgativo e turistico, e attraverso la realizzazione di pubblicazioni e prodotti multimediali di contenuto artistico e culturale. Nel corso degli anni grandi energie e risorse sono state investite nell’educazione e nella formazione dei giovani proponendosi come riferimento per l’educazione alla lettura e alla conoscenza dell’arte.
Il programma di iniziative organizzate che mira ad accrescere l’offerta culturale del territorio è gestito autonomamente o in collaborazione con enti ed istituzioni, pubblici e privati – sia nazionali che internazionali – i cui programmi e progetti perseguono finalità coerenti alle proprie.
La nostra aspirazione è quella di divenire esempio di come cultura, arte, politica e imprenditorialità possano creare legami sinergici per la valorizzazione di un territorio lontano dai grandi centri e flussi turistici, divenendo modello del buon vivere.