Prosegue la Rassegna Jammin’ 2018, promossa dal Saint Louis dedicata ai gruppi emergenti e alla scoperta di nuovi talenti in ogni ambito musicale, giunta alla sua XVI edizione.
Sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Festival sotto la direzione artistica di Stefano Mastruzzi e Francesca Gregori nel corso degli ultimi 16 anni ha promosso la giovane sperimentazione a livello internazionale e i migliori artisti emergenti italiani, dando spazio alla più variegata offerta musicale di universi sonori.
Anche quest’anno, un’accurata selezione porta sul palco 40 giovanissimi artisti, jazzisti, cantautori, produttori, compositori e autori che si esibiscono, nel corso di diverse serate, presentando il proprio progetto di musica originale, accanto a straordinari artisti di fama internazionale come Roberto Gatto e Rosario Giuliani, mentre la tradizione delle grandi orchestre riprende nuova linfa incarnandosi in ensemble freschi e moderni come l’Hip Hop & Neo Soul diretto da Charles Burchell.
Martedi 25 settembre sarà protagonista la Saint Louis Pop Orchestra diretta da Vincenzo Presta, un organico di 30 elementi che rilegge grandi successi della musica italiana e internazionale, da Stevie Wonder a Loredana Bertè, Chaka Khan, Beyoncè e altri ancora, e Tamyla cantautrice con influenze Jazz, Blues, Pop.
Mercoledì 26 settembre Lysergic Band progetto di Roberto Gatto che per l’occasione sarà accompagnato dai giovani talenti del Saint Louis, aprirà la serata Jarno Verheyen Trio.
——–
PROGRAMMA
Martedì 25 settembre 2018 – “Pop Tales”
Tamyla
Saint Louis Pop Orchestra diretta dal M° Vincenzo Presta
Tamyla
Sofia Buscema, in arte Tamyla, scrive i testi dei suoi brani nelle diverse lingue che parla da quando è bambina, spagnolo, francese, inglese e italiano. Da sempre appassionata della musica soul, si è interessata ad ogni genere musicale, dal pop, al blues, al jazz.
Sofia Buscema, voce – Valentina Ramunno, pianoforte – Federico Murgia, chitarra – Gabriele Calanca, basso – Luca Taurmino, batteria
Saint Louis Pop Orchestra
diretta da M° Vincenzo Presta
Una straordinaria orchestra di 30 elementi che rilegge la tradizione della musica pop italiana e internazionale, con arrangiamenti curati dal M° Vincenzo Presta.
Batteria
Claudio Laguardia
Percussioni
Thomas Valente
Basso
Alessio Lima
Emidio Mazzilli
Stefano Zandomeneghi
Chitarre elettriche
Leonardo Carfora
Alexandra Maiolo
Chitarre acustiche
Egidio Salinaro
Davide Conti
Pianoforte
Leonardo Pruneti
Tastiere
Edoardo Lupo
Adriano Damico
Voci
Adriano Meliffi, Giacomo Campolo, Francesco Sacchini, Mattia Pedretti, Flaminia Lobianco, Lisa Fiorani, Irene Calvia, Francesca Pugliese, Giada De Biagi, Chiara Vannini
Fiati e Archi
Mario Caporilli 1° tromba
Roman Villanueva 2° tromba
Gianluca Caetani sax
Luciano Pischetola trombone
Sezione Archi
coordinata da Giuseppe Tortora
Live electronics
Daniele Ricca
Fonico
Alessandro Priori Boehm
———
Mercoledì 26 settembre 2018 – “Jazz Tales”
Jarno Verheyen Trio
Roberto Gatto Lysergic Band
Jarno Verheyen Trio
Jasper, Jesse e Jarno si sono conosciuti al Royal Conservatoire di Antwerp, in Belgio. Ispirati dagli stessi artisti come Herbie Hancock, Oscar Peterson, Bud Powell, Bill Evans, Chick Corea, questi tre giovani musicisti hanno trovato una intesa profonda nel suonare insieme. Esibendosi in diversi jazz club del Belgio, il gruppo ha avuto modo di sviluppare nuove idee musicali, senza mai perdere di vista l’idea alla base di tutto: il divertimento di suonare insieme e l’uno per l’altro.
Jarno Verheyen, piano – Jasper De Roeck, basso – Jesse Dockx, batteria
Roberto Gatto Lysergic Band
Brani originali e arrangiamenti di celebri colonne sonore a cura di Roberto Gatto che propone il progetto “Lysergic Band” con un gruppo composto da musicisti scelti fra i migliori talenti del Saint Louis.
Roberto Gatto, batteria
Danilo Bughetti, tromba
Elisabetta Mattei, trombone
Vincenzo Presta, sax tenore
Paolo Recchia, sax alto
Emanuele Rizzo, piano
Emanuele Guarnieri, piano
Guido Della Gatta, chitarra
Alessio Renda, basso