Lunedì 29 ottobre alle 21, il quartetto “Energie Nove” sarà protagonista della prestigiosa stagione di GOG, Giovine Orchestra Genovese, al Teatro Carlo Felice di Genova con un programma dedicato a musiche di Prokof’ev, Kurtág e Beethoven. Il quartetto residente a Lugano, è composto da musicisti di provenienza internazionale membri dell’Orchestra della Svizzera Italiana, Hans Liviabella, Barbara Ciannamea (entrambi violino), Ivan Vukcevic (viola) e Felix Vogelsang (violoncello).
Il loro nome prende spunto dalla nota rivista letteraria italiana dei primi anni del Novecento di Piero Gobetti della quale i musicisti condividono l’ideale comune di musica come ricerca creativa e stimolante, e che quindi ben esprime il carattere del quartetto e le sue finalità.
In stretto rapporto con la Radio della Svizzera italiana il quartetto Energie Nove ha iniziato una produzione discografica sotto l’etichetta Dynamic. Le prime uscite con i quartetti di Prokofiev e i quartetti di L. Janáček (prima mondiale della versione critica e “Urtext”) hanno suscitato un grande successo di critica. Le successive uscite riguardano i quartetti di B. Smetana, i quintetti di J. Brahms con il violista Vladimir Mendelssohn e i quintetti con pianoforte di C.Frank e G.Fauré con Alexander Lonquich. Sempre in quintetto hanno suonato con il pianista Ivo Pogorelich per una serie di concerti dedicati a F. Chopin.
Hans Liviabella, Barbara Ciannamea, Ivan Vukcevic e Felix Vogelsang suonano rispettivamente i violini di A. Stradivari (1708) e L. Ventapane (1830), una viola C. F. Landolfi (1753) e un violoncello di Don Nicolò Amati (1730).