ideazione, regia, coreografia Francesca Pennini
dramaturg e operatore Shiatsu Angelo Pedroni, azione e creazione Simone Arganini, Carmine Parise, Angelo Pedroni, Francesca Pennini, Stefano Sardi, suono e voce Simone Arganini, Stefano Sardi, produzione CollettivO CineticO/ Fondazione Teatro Comunale di Ferrara/ Festival Città delle 100 Scale, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione, Progetto Corpi & Visioni – promosso da Comune di Correggio con il sostegno di MiBAC, Regione Emilia-Romagna, Centrale Fies – art work space residenze Teatro Asioli (Progetto Corpi & Visioni), SZENE Salzburg, Teatro delle Briciole, L’Arboreto –Teatro Dimora residenza stabile, Teatro Comunale di Ferrara
un progetto di Teatro Franco Parenti e Triennale Teatro dell’Arte
Durata: 1 ora e 20 minuti
———-
Benvenuto Umano è l’ultima, attesissima produzione targata CollettivO CineticO, compagnia fondata dalla performer e coreografa Francesca Pennini, premio UBU 2017. Mossa da una forza primigenia privata della vista con una benda, la performer Pennini, sperimenta possibilità teatrali che, solo spogliando il corpo delle sue abilità di base, si è in grado di far emergere. I danzatori, invece, indossano visori dotati di smartphone che restituiscono loro un’immagine digitale del movimento della performer producendo un riverbero tra l’azione e il suo effetto. La scena è come un corpo che si offre medicalmente a una diagnosi: un sistema di simboli e iconografie che attraversa, contemporaneamente, medicina tradizionale cinese, grafica giapponese, anatomia, astrologia, paganesimo e circo.
CollettivO CineticO è stato fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini ed è oggi una rete mobile di oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. Focus principale della ricerca è la discussione della natura dell’evento performativo e del rapporto con lo spettatore tramite formati e dispositivi al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. La compagnia è residente al Teatro Comunale di Ferrara e all’oggi ha prodotto 46 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Premio GD’A 2008; Premio Rete Critica 2014; Premio Jurislav Korenić 2014 / MESS Festival Sarajevo; Premio Danza&Danza 2015; Premio Hystrio 2016; Premio MESS / BE Festival – Birmingham 2016; Premio ANCT 2016; Premio UBU 2017 (miglior spettacolo di danza).
ORARI
sabato 1 dicembre h 20:30
domenica 2 dicembre h 16:15
PREZZO
Intero > 18€ + prev.
Ridotto Over65/under26 > 14€ + prev.
Informazioni
Biglietteria
tel. 0259995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.com
Biglietteria on line
www.teatrofrancoparenti.it
App Teatro Franco Parenti