La XIV edizione del Festival dell’eccellenza al Femminile che si terrà a Genova dal 17 al 25 novembre sarà dedicata a Bia Sarasini, figura storica del femminismo italiano da poco scomparsa. “Una donna che con il suo lavoro di giornalista e saggista ha dato tanto alla cultura italiana. Una voce, la sua, che già ci manca moltissimo.” Così dichiara Consuelo Barilari, fondatrice e direttrice della manifestazione, organizzata da Schegge di Mediterraneo. Titolo di quest’anno, “La grande bellezza. Per raccontare Il femminile nella bellezza del patrimonio europeo”. E un focus particolare sugli sviluppi del movimento #MeToo a un anno dalla sua nascita.
“Attraverseremo storia e presente per parlare del futuro delle donne nel mondo della cultura e dell’arte contemporanea.” Continua Barilari. “Nelle più belle location storiche della città, personaggi dal mondo del giornalismo, dell’arte, del cinema e del teatro incontreranno il pubblico sul tema nel corso di spettacoli, dibattiti, laboratori, mostre e open party. All’insegna di uno slogan ben preciso: Chi ha paura della cultura?”
Durante la manifestazione saranno assegnato il Premio Ipazia alla nuova drammaturgia e all’Eccellenza Femminile 2018, e il Premio “Lady Truck” Raimondo Sirotti dedicato all’imprenditoria femminile..
———
INFO: Tel. 010 6048277 scheggedimediterraneo@fastwebnet.it – segreteria@eccellenzalfemminile.it