Per festeggiare i novant’anni di Ennio Morricone, il 55° Festival di Nuova Consonanza dedica due concerti (il 16 novembre e il 7 dicembre) al grande maestro, socio storico di Nuova Consonanza fin dal 1964 e che per anni, insieme ad altri significativi compositori della cosiddetta ‘Scuola Romana’, ha contribuito a indicare un percorso di sperimentazione e di ricerca. Compositore eclettico e incredibilmente prolifico, vanta un catalogo di musica assoluta che esplora tutti i campi della musica colta, con una cifra stilistica nel segno del rigore e dell’essenzialità e una particolare attenzione della composizione musicale in relazione alle immagini in movimento, al canto e alla recitazione.
Per il primo appuntamento, il Festival chiama a raccolta venerdì 16 novembre (ore 20.30) al Teatro Palladium, quattro compositori di diversa generazione, di cui saranno eseguiti dall’Orchestra Roma Sinfonietta diretta da Gabriele Bonolis, brani in prima assoluta dedicati ai novant’anni del maestro: sono Ennio per piccola orchestra di Luca Lombardi (1945), Novanta battute. Recitativo e aria per violoncello e archi di Franco Piersanti (1950), Un cadeau pour Ennio per piccola orchestra di Carlo Crivelli (1953) e Aere perEnnius di Paolo Marchettini (1974).
A chiudere la serata il difficilissimo Quarto Concerto per organo, due trombe, due tromboni e orchestra dello stesso Morricone, solista sarà Giorgio Carnini all’organo, uno dei pochi esecutori in grado di eseguire questa davvero impervia composizione, dedicatario del Concerto che fra l’altro ha eseguito in prima assoluta nel 1994 (Flavio Emilio Scogna dirigeva l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma). Il Concerto si impone all’ascoltatore nella sua granitica struttura e nel suo virtuosismo esecutivo, spesso ai limiti dell’eseguibilità. Pensato ricordando le grandi opere dei Gabrieli per la Basilica di San Marco a Venezia, la sua architettura racchiude in modo simmetrico l’organo al centro con le trombe e i tromboni ai due lati e l’orchestra disposta a incorniciare la scena esaltando l’effetto stereofonico che si produce. Figurazioni rapidissime nell’ultimo tempo impegnano l’organista in arditezze di ogni tipo ed in continui cambi di registri mentre il finale riconsegna all’ascoltatore la mistica staticità dell’esordio con la sua magica spazialità sonora.
Il 55° Festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo e Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Contemporaneamente Roma – Autunno 2018”, con il sostegno della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Info: www.nuovaconsonanza.it – tel 06 3700323. Biglietti: da 8 a 18 euro
———
Venerdì 16 novembre ore 20.30 Teatro Palladium
Omaggio a Ennio Morricone
Franco Piersanti (1950)
Novanta battute.
Recitativo e aria per violoncello e archi* (2018)
Luca Lombardi (1945)
Ennio* (2018) per piccola orchestra
Paolo Marchettini (1974)
Aere perEnnius* (2018) per orchestra
Carlo Crivelli (1953)
Un cadeau pour Ennio* (2018) per piccola orchestra
Ennio Morricone (1928)
Quarto Concerto (Hoc erat in votis) (1993) per organo, due trombe, due tromboni e orchestra
Giorgio Carnini organo
Orchestra Roma Sinfonietta
Gabriele Bonolis direttore
la composizione di Franco Piersanti è diretta dall’autore
In collaborazione con Fondazione Roma Tre Teatro Palladium