Enrico Pittaluga e Martina Dirce Carcano saranno i Masters of Ceremonies del Primo Poetry Slam di Aprés Coup Milano, in via Privata della Braida 5. Martedì 13 novembre dalle ore 21.00 sul palco di Après-coup ci saranno i poeti di Poetry Slam.
Il tema della serata è: “Adorabili mostri e tenere perversioni”.
Cos’è un Poetry Slam?
E’ una gara tra poeti in cui sarà il pubblico a decretare il vincitore della serata.
Le regole sono semplicissime:
· testi scritti di proprio pugno
· durata massima 3 minuti
· vietati oggetti di scena, costumi, basi musicali
I poeti in gara che si sono proposti e sono stati selezionati sono:
Carlo Alfredo Bassetti
Martina Bernal
Mattia Mush Villa
Antonio Amadeus Pinnetti
Margherita Coldesina
Davide Cavicchi
Alice Simoni
———-
Il Poetry Slam nasce a Chicago nel 1984 da un’idea di Mark Kelly Smith, ma appartiene a tutti. E’ una disciplina che mette a confronto i poeti sul palco e mette la poesia nelle mani del pubblico. Diffuso con successo in tutta Europa è una realtà in grande sviluppo anche in Italia.
Poetry Slam è una competizione in cui i poeti recitano i loro versi, gareggiano fra loro e vengono valutati da una giuria composta da cinque elementi estratti a sorte tra il pubblico. La competizione è diretta dal Master of Ceremonies.
È una produzione che nasce dalla strada e crea un legame tra scrittura e performance, realizzata con grande economia di mezzi. È una forma poetica popolare, declamatoria, praticata nei luoghi pubblici che utilizza una recitazione a ritmo serrato.
Il 13 novembre ci sarà un microfono, un poeta, una voce, testi e corpo. Una giuria scelta tra il pubblico che stabilirà la poesia e la performance migliore.
Poetry Slam Après-coup Milano, fa parte del campionato italiano della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam – e sarà valevole per la qualificazione alle fasi successive del campionato nazionale 2018-2019.
Ingresso libero.