Martedì 4 dicembre alle ore 10 iI Corpo di ballo di Daniele Cipriani Entertainment partecipa a Icon-Sonic Postcards n.2 – Postcards from Rome, la prima tappa di una grande installazione multimediale, performance collettive e azioni d’arte dell’artista, compositore e musicista Yuval Avital. Un’installazione icono-sonora in cui la città di Roma è chiamata a esprimersi collettivamente in un’opera dove la voce rispecchia il territorio e le sue sfaccettature, e dove l’unicità di ciascuno, nelle singolarità vocali, del proprio volto e della storia vissuta, si rende compartecipe di una polifonia concorde.
L’evento avrà luogo al Macro Asilo – Via Nizza 138, Roma.
Icon-Sonic Postcards n.2 – Postcards from Rome è un’opera complessa costruita sulla stratificazione di linguaggi diversi, al cui centro si colloca il pubblico e i suoi spazi di vita, come coralità territoriale. Si tratta del secondo progetto della serie Icon-Sonic Postcards, in cui Avital indaga la voce del territorio e dei suoi abitanti, attraverso le rappresentazioni icono-sonore dei numerosi partecipanti. Se la città e la sua storia possono essere considerate un fiume inarrestabile e indistinto di voci, di eventi e di corpi, Icon-Sonic Postcards orchestra queste acque in un’indagine poetica sull’immagine dei territori, che articola tra loro le singolarità vocali ed estetiche di cui si compone il mosaico abitativo e culturale.
Da oltre dieci anni, il Corpo di ballo di Daniele Cipriani Entertainment è il veicolo di molti spettacoli della Daniele Cipriani Entertainment, riconosciuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali come organismo di produzione per la danza. Formato da ballerini solisti, quasi tutti italiani, il Corpo di ballo di Daniele Cipriani Entertainment ha interpretato in Italia e all’estero lavori come “Lo Schiaccianoci” (vincendo il premio “Oscar della Danza – Best Italian Dance Box Office 2016/2017”), “Coppelia” e “Carmen” di Amedeo Amodio e “Mediterranea” di Mauro Bigonzetti. Tra le le étoile che hanno danzato con il Corpo di ballo di Daniele Cipriani Entertainment: Eleonora Abbagnato (Opéra de Paris), Ashley Bouder e Andrew Veyette (New York City Ballet), Alexei Popov (Balletto dell’Opera di Monaco di Baviera), Liudmila Konovalova e Davide Dato (Balletto dell’Opera di Vienna), Vito Mazzeo (Balletto Nazionale Olandese), Anbeta Toromani e Alessandro Macario.
Icon-Sonic Postcards n.2 – Postcards from Rome di Yuval Avital
Macro Asilo, Roma; Curatore: Giorgio de Finis
——–
Prima tappa:
1 dicembre 2018 – 7 dicembre 2018
(escluso giorno di chiusura 3 dicembre)
———
Orari performance:
tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30
sabato dalle 10:00 alle 13:30, dalle 15:00 alle 18:30
———-
Luogo:
Macro Asilo
(Project Room e spazi vari)
via Nizza 138, Roma
——–
Come arrivare:
Autobus
38 (fermata Nizza/Regina Margherita) – 80 (fermata Dalmazia) – 60 – 62 – 82 – 89 – 90 (fermata Nomentana/Regina Margherita)
Dalla Stazione Termini
Da Piazza dei Cinquecento (davanti alla stazione)
prendere la linea 90 (direzione Labia) per 3 fermate e scendere alla fermata Nomentana / Regina Margherita
oppure prendere la linea 38 (direzione Porta di Roma) per 6 fermate e scendere alla fermata Nizza / Regina Margherita
Si può accedere al museo anche da via Reggio Emilia 54.
———
Orari:
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10.00 alle 20.00
Sabato dalle 10.00 alle 22.00
Lunedì chiuso.