Prosegue il tributo a sei donne straordinarie e ancor più a un mestiere, le segretarie del cinema, che di rado conquista le prime pagine. Dopo il grande successo sia di pubblico che mediatico all’anteprima a Roma lo scorso gennaio, ecco l’anteprima milanese del documentario Segretarie. Una vita per il cinema, ideato da Daniela Masciale e Raffaele Rago e diretto da quest’ultimo, di cui la community Secretary.it è partner promotore con quasi 4.000 segretarie e assistenti di direzione iscritte nella provincia di Milano.
Il primo appuntamento è per martedì 12 marzo alle ore 21.00 al Cinema Spazio Oberdan di Milano. In sala Paola Quagliero, segretaria di Franco Cristaldi, uno dei più importanti imprenditori cinematografici italiani del dopoguerra.
Sei donne si raccontano davanti alla cinepresa come protagoniste delle più gloriose stagioni del cinema italiano. Ben note tra gli addetti ai lavori, “le mitiche” le chiamavano. Donne che hanno contribuito a rendere grandi alcuni dei maggiori produttori e registi italiani: dai fratelli De Laurentiis a Goffredo Lombardo e Franco Cristaldi, a Federico Fellini.
Cesarina Marchetti, Paola Quagliero, Liliana Avincola, Anna Maria Scafasci, Resi Bruletti, Fiammetta Profili, sono le protagoniste di una magica e deliziosa narrazione raccontata con aneddoti, rivelazioni, fotografie inedite e curiosità da un punto di vista esclusivo: quelle delle segretarie personali.
Dopo anni all’ombra di grandi capi che, con un po’ di nostalgia, ricordano la passione con cui svolgevano il loro lavoro. “Una vita nell’ombra, ma quest’ombra era il posto più bello” afferma una di loro. Ritratti e storie eccezionali di donne determinate e tutt’altro che subalterne.
Ascoltandole è subito percepibile il grande rispetto reciproco che faceva sì che questi importanti registi e produttori si affidassero completamente alle loro segretarie coinvolgendole in ogni aspetto del lavoro.
“E’ un documentario speciale a cui teniamo molto. Amiamo condividere storie vere, che ci raccontano il quotidiano e lo straordinario di questo ruolo delicato e strategico, in continua evoluzione. La nostra community si ritrova in questi ritratti con la stessa dedizione e grinta: sono storie del passato che si riflettono nel presente. Perché segretarie si nasce: si filtra, si organizza, si risolve e si gestisce la vita dei capi con intuito, pazienza e resilienza. Ma si può anche imparare” dichiara Vania Alessi, fondatrice della Community Secretary.it, che da 18 anni offre un servizio globale di supporto a 10.000 segretarie e assistenti di direzione italiane.
——–
CALENDARIO PROIEZIONI
Cinema Spazio Oberdan Milano
Martedi 12 marzo ore 21.00
Giovedi 14 marzo ore 19.30
Venerdi 15 marzo ore 17.00
Sabato 16 marzo ore 15.00
Segretarie. Una vita per il cinema.
Un documentario di: Raffaele Rago e Daniela Masciale. R.: R. Rago. Mont.: R. Rago, Giacobbe Gamberini. Suono: Nicola De Toma. Fot.: Vincenzo Taranto. Musiche: Franco Eco. Int.: Liliana Avincola, Resi Bruletti, Cesarina Marchetti, Fiammetta Profili, Paola Quagliero, Anna Maria Scafasci. Produzione: Prod. esecutivo Daniela Masciale, Prodotto da Andrea Petrozzi per World Video Production . Italia, 2018, 64’.
Liliana Avincola (segretaria di Dino De Laurentiis), Resi Bruletti (segretaria in 20th Century Fox), Cesarina Marchetti (segretaria di Goffredo lombardo), Fiammetta Profili (segretaria di Federico Fellini), Paola Quagliero (segretaria di Franco Cristaldi), Anna Maria Scafasci (segretaria di Luigi de Laurentiis). Sei segretarie personali raccontano com’era lavorare nel mondo del cinema quando i film italiani vincevano un premio dopo l’altro, a Venezia come a Los Angeles. Attraverso aneddoti, rivelazioni, fotografie inedite e grandi classici ripercorriamo i punti salienti della loro vita professionale e personale.
Alla proiezione del 12 marzo in sala gli autori Raffaele Rago e Daniela Masciale, insieme a Paola Quagliero, segretaria di Franco Cristaldi, uno dei più importanti imprenditori cinematografici italiani del dopoguerra.
———-
Modalità d’ingresso al Cinema Spazio Oberdan
Piazza Oberdan Milano
Biglietto intero € 6
Gratuito per ragazzi dai 16 ai 19 anni