Scrivere una sinossi con un anno di anticipo per un mio spettacolo è una missione impossibile, sarebbe difficile anche mesi prima, forse anche tre giorni prima, pensate 12 mesi! La primavera sembra così lontana… Parlerò, come in tutti i miei spettacoli di me, di noi e del quotidiano, di certo ci sarà da divertirsi.
Aveva anticipato così, qualche tempo fa, Maurizio Battista il suo nuovo show, Papà perché lo hai fatto? che debutta al Teatro Olimpico di Roma il 5 marzo (in scena fino al 31 marzo): il comico romano, fra gli artisti di punta della scuderia Mediaset, dopo la televisione (lo scorso anno ha partecipato al Grande Fratello Vip che gli aveva regalato ulteriore popolarità) e dopo qualche incursione nel cinema, per Pieraccioni, Veronesi, ma anche Pupi Avati, torna fedelmente al suo amore più grande, lo spettacolo dal vivo e il contatto con il pubblico.
Il nuovo show di Battista debutta nella Capitale cavalcando il successo degli spettacoli delle precedenti stagioni: scritto insieme alla moglie Alessandra Moretti con la collaborazione di Mariano D’Angelo, vedrà Battista (sul palco anche insieme a Stefano Borgia) indagare con l’inconfondibile verve e la consueta dissacrante ironia, la realtà, quel quotidiano vissuto che ha sempre voluto raccontare e che ha sempre contraddistinto il successo dei suoi show partendo, da lontano, dal bar di famiglia a San Giovanni che il comico non ha mai dimenticato.
Lo show si dipana attraverso il racconto di un percorso di vita spassoso nel quale il comico – cabarettista mette a confronto i tempi passati con i tempi moderni cercando forse di capire quando si stava meglio, ma senza risparmiarsi nel mettere in evidenza vizi e virtù di ogni epoca con tocco dissacrante e divertito.
Se ogni uomo durante la propria vita si trova davanti a scelte da prendere con tutte le sue conseguenze, Battista è pronto a sdrammatizzare, svelando tutti gli aspetti più nascosti di una quotidianità, svelandone in tono dissacrante il loro lato più ridicolo per imparare a sorridere anche di noi stessi.
L’analisi sociale di Battista è sempre crudelmente, ma empaticamente spietata, ma al tempo commossa e partecipe dell’umanità, di sé stesso e del mondo che lo circonda circonda senza dimenticare mai la comprensione o l’ironia che regala un sorriso e rende più leggera la vita. Il segreto di Battista e del suo contagioso sorriso sta proprio nella sua semplicità, nella sua umiltà e nella consapevolezza di continuare ad essere parte del suo pubblico con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Papà perché lo hai fatto? va in scena dal martedì al sabato alle ore 21, la domenica alle 18. Prezzi dei biglietti da 16 ai 43,50 euro. Info teatroolimpico.it.