Vita da Artista
Flowing Chords diretti da Margherita Flore
Special Guest Serena Brancale
Serena Brancale voice, multipad, loop
Domenico Sanna fender rhodes, basso synth
Alfonso Deidda piano, fiati
Dario Panza drums
Special Guest ospita l’eclettica cantautrice Serena Brancale che presenta in anteprima il suo nuovo progetto Vita da Artista, accompagnata dall’ensemble vocale Flowing Chords diretto da Margherita Flore. Dotata di una voce scura e versatile, Serena Brancale in questo nuovo progetto decisamente nu-soul, con la sua creatività attraversa funk e jazz, senza mai dimenticare i moderni suoni dell’elettronica. Originalissima e appassionata, “manipola” i generi con grande personalità.
——–
VITA D’ARTISTA
Immaginando di avere solo cinquanta minuti per raccontarsi nasce un disco “libero”, cantautorale nel contenuto e jazz nella forma. Demodè, ironico, romantico ma spiccatamente Groovy, Vita da Artista rappresenta il microcosmo dell’autrice sempre sul filo rosso che delimita il pop dal jazz ma che attinge dall’universo musicale senza schemi. Dalla registrazione alla grafica, Vita da Artista segue il concept di un disco anni 80’, una live session di tre giorni in Svizzera che conserva la freschezza della prima take.
Fondamentale il sostegno dei compagni di viaggio: Alfonso Deidda, Domenico Sanna e Dario Panza che, impreziosendo ogni singola traccia e assecondando il gusto originario, hanno contribuito ad ottenere un risultato autentico, che si evince e che contamina l’ascoltatore.
Le tracce delineano la dinamicità degli artisti con le loro insicurezze, le loro emozioni creative e le loro esperienze vissute. Tra queste:
Adesso – si rifà alla soul music e alle dinamiche gospel dove i cori e la voce solista sono protagonisti alla pari. Racconta il momento del distacco dal ‘comodo certo’ per affrontare l’’entusiasmante incerto’
Più della musica – il sapore del vissuto di un tour e del potere aggregante della musica
Andiamo via – una chicca co-prodotta con Pasquale Strizzi dal sound diverso dal resto delle tracce che descrive il desiderio di fuga.
Vita da Artista – tra ‘Attenti al lupo’ e la spensieratezza de ‘il gusto delle cose’ tratteggia la tragicomica vita di un’artista senza orari.
———-
FLOWING CHORDS
Progetto corale nato inizialmente tra alcuni studenti del Saint Louis College of Music sotto la direzione del M° Margherita Flore. Il repertorio spazia tra vari generi, dal cantautorato al pop contemporaneo passando per l’R&B, con rivisitazioni originali di brani cover proposti in chiave moderna e dinamica, ma anche brani inediti composti da alcuni membri del coro. L’organico comprende circa 35 elementi. Il coro ha partecipato a diverse manifestazioni musicali, tra le quali Caffeina Jazz Festival di Viterbo, Festa di Roma presso il Lungotevere San Gallo in collaborazione con il Saint Louis College of Music e insieme ad artisti di fama internazionale. Si è poi esibito al Teatro Eliseo, al Teatro Don Bosco di Fabriano, al Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto, alla Domus Ciancaleoni, al Forte dei Borgia di Nepi, all’Auditorium Parco Della Musica di Roma, alla Casa Del Jazz di Roma, a palazzo Venezia a Roma, Celimontana Village Jazz Festival, continuando la sua attività live in alcuni dei più rinomati locali di Roma e teatri d’Italia, nonché in festival corali come il Musicantium e Harmonika all’ex Dogana.
——–
TEATRO ELISEO
Lunedì 3 giugno ore 21.00
Biglietteria tel. 06.83510216
Giorni e orari: lun. 13 – 19, da martedì a sab 10.00 – 19.00, dom 10 – 16
Via Nazionale 183 – 00184 Roma
Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it
Call center Vivaticket: 892234
Via Nazionale 183 – 00184 Roma
Biglietti da € 20 a 10