Nella notte del solstizio d’estate, in cui tutta l’Europa celebra la musica, la 72a Estate Fiesolana ospita Cesare Picco e l’Orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole, protagonisti venerdì 21 giugno del concerto presso il Teatro Romano di Fiesole (ore 21.15).
Grande attesa per il debutto al festival del pianista e compositore Cesare Picco, poliedrico e celebre musicista che spazia con uno stile personalissimo tra jazz, riletture di pagine bachiane, scrittura per il teatro e un intenso e coinvolgente soliloquio pianistico.
La serata si apre con il Concertino per trombone e orchestra di Lars-Erik Larsson che vede nel ruolo di solista Erik Pignotti, neolaureato nella classe di Antonio Sicoli, e prosegue con il Concerto per clarinetto e orchestra n. 1 op. 73 di Carl Maria von Weber con la partecipazione solistica di Raul Jain, allievo di con Giovanni Riccucci.
Cesare Picco entra in scena per interpretare due sue composizioni insieme all’orchestra e alcuni brani solistici, mentre la Galilei affronta sotto la guida di Edoardo Rosadini il Prélude à l’après midi d’un faune di Claude Debussy e il Trittico profano di Giacomo Anichini, allievo della classe di composizione di Andrea Portera e vincitore della commissione della Scuola al durante il Concorso Veretti 2018.
Gran finale con orchestra, pianista e direttore ad eseguire tutti insieme Circus dance, un brano appositamente scritto da Cesare Picco.
La Festa sarà anche l’occasione per la consegna dei Premi della IV edizione di Abbado Award – Musica insieme e della XVII edizione del Premio Abbiati per la Scuola, iniziative che coinvolgono il Comitato Nazionale per l’Apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, il Comitato progetto Musica, il Comune di Fiesole e l’Associazione Nazionale Critici Musicali, che sarà rappresentata sul palco dal Presidente Angelo Foletto.
Abbado Award Musica Insieme nasce per stimolare bambini e ragazzi in età scolare alla pratica esecutiva e all’interpretazione della musica d’insieme; il Premio Abbiati per la Scuola valorizza realtà scolastiche impegnate nell’ideazione e realizzazione di proposte didattico-educative di ambito musicale, di carattere interdisciplinare e a destinazione collettiva.
Ingresso gratuito su prenotazione. Prenota online su http://bit.ly/2MWgomN oppure ritira l’invito in formato cartaceo presso la portineria della Scuola di Musica di Fiesole.