La compagnia di OperaCamion torna per una nuova avventura on the road. Quest’anno il tir del Teatro dell’Opera di Roma propone nelle piazze di Roma lo spettacolo con il quale ebbe grande successo tre anni fa: la “riduzione” del capolavoro di Gioachino Rossini: Figaro!ispirato alla celebre vicenda de Il barbiere di Siviglia. Si parte venerdì 21 giugno nel piazzale del Verano (Municipio II) con la prima delle cinque tappe nel Comune di Roma, organizzate con la collaborazione delle Biblioteche di Roma. Seguiranno poi domenica 23 giugno in largo Salvatore Zappalà a Cinecittà (Municipio VII), martedì 25 giugno in piazza Attilio Pecile alla Garbatella (Municipio VIII), giovedì 27 giugno a via S.G. Eudes/via della Pisana (Municipio XII) e domenica 30 giugno in via Borgo Ticino, zona Casalotti (Municipio XIII). Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.15.
La giornata del 21 giugno, Festa della Musica, vedrà anche altre due impegni del Teatro dell’Opera di Roma nel piazzale Beniamino Gigli: alle 19 un concerto dei giovani artisti della Scuola di Canto Corale e alle 20 la diffusione live della Tosca in scena sul palcoscenico del Costanzi.
Il nuovo allestimento del Barbiere di Siviglia di Rossini nella formula OperaCamion è la nuova sfida di Fabio Cherstich, ideatore e regista, che riporta in scena il primo lavoro con cui ha realizzato la sua idea di teatro “itinerante”: “La domanda dalla quale sono partito è la seguente: come può il teatro musicale raggiungere un nuovo pubblico, eterogeneo, non elitario, e non essere percepito più come un evento inaccessibile bensì come un momento di condivisione culturale e di intrattenimento intelligente? La risposta è stata uscire allo scoperto, mettere le ruote al palcoscenico e portare l’opera tra il pubblico. OperaCamion perché la scenografia è un vero autocarro usato in tutti gli spazi di cui dispone: la cabina, il rimorchio, le sponde… Gli intrighi e gli intrecci amorosi tra i personaggi si svolgono tutti dentro, sopra, sotto e intorno al camion…, all’interno del rimorchio un’architettura stilizzata, volumi e aperture che prendono vita grazie alle immagini poetiche e surreali di Gianluigi Toccafondo che cura tutta la parte visiva dello spettacolo.”
In ognuna delle tappe il camion si spalancherà sullo spettacolo che vede le scene, i costumi e i video di Gianluigi Toccafondo, la musica dal vivo eseguita dalla Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e un cast di giovani interpreti, tutti al di sotto dei trent’anni, alcuni dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma.
Tutte le manifestazioni, organizzate con la collaborazione delle Biblioteche di Roma, rientrano nel programma dell’Estate Romana 2019, manifestazione culturale promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) e il supporto nelle attività di comunicazione di Zètema Progetto Cultura.
Per informazioni: operaroma.it
———–
FIGARO! OPERACAMION
Da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
Adattamento musicale di Tommaso Chieco e Marco Giustini
Ideazione e regia Fabio Cherstich
Scene, video e costumi Gianluigi Toccafondo
Disegno luci Diego Labonia
***
PERSONAGGI E INTERPRETI
Rosina Sara Rocchi*
Bartolo Carlo Feola
Figaro Timofei Baranov*
Basilio Akaki Ioseliani
Conte Murat Can Güvem*
Berta Valeria Almerighi
e con Luca Carbone, Antonio Orlando e Giovanni Prosperi
***
YOUTH ORCHESTRA DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
diretta da Carlo Donadio
Maestro al cembalo Susanna Piermartiri
Assistente alla regia e maestro alle luci Luis Ernesto Doñas*
Aiuto alla regia e maestro alla fonica Clara Gebbia
Assistente ai costumi Elisa Cobello*
***
* dal Progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma
Produzione e Organizzazione Anna Cremonini, Anna Damiani
Service audio video e personale tecnico Luci Ombre