Venerdi 14 giugno ore 21
Frammenti, suoni e immagini dalla Saint Louis Factory di Roma.
Suggestioni sonore e visive, eseguite dall’Orchestra sinfonica diretta da Gianluca Podio, Adriano Melchiorre e dai giovani compositori del Saint Louis.
Un incontro con i lavori più interessanti, frutto di un anno di ricerca in un contesto libero di creazione artistica, sviluppo emozionale e crescita culturale. La performance guiderà per mano gli spettatori attraverso un intrigante percorso musicale di ampio respiro, punto di incontro fra linguaggi, stili, soluzioni e sperimentazioni.
Ciascuna composizione, una diversa personale concezione del rapporto musica-immagine-emozione, raccontata dai giovani compositori del Saint Louis e da una straordinaria orchestra d’archi.
Composizione originali e sonorizzazioni a cura degli allievi del corso di Composizione e Musica da film Saint Louis
————
Sabato 15 giugno ore 21
Artisti, compositori, creativi del nostro tempo, la Jazz Factory del Saint Louis è una bottega artigiana del suono, dove l’idea musicale diventa inchiostro sullo spartito, poi musica, poi riverbero di un’emozione.
Un lavoro di ricerca di raffinato pregio, apprezzato e riconosciuto in tutta Europa, ovunque la Jazz Factoryabbia indirizzato la propria energica armonia, un trait d’union tra tradizione e avanguardia.
La Saint Louis Big Band, trascinata dall’entusiasmo di Antonio Solimene, eseguirà le composizioni originali e gli arrangiamenti dei giovani autori. La serata sarà dedicata al ricordo di Francesca “Frenzy” Castellano, alla quale l’ensemble renderà omaggio, eseguendo due brani da lei composti, “Cuore di Zucchero” (testo e voce di Caterina Mencaglia, arrangiamento di Gabriele Ceccarelli) e “Ninna Camilla” (arrangiata da Milena Nigro).
Creazioni e visioni di Matteo Rossi, Leonardo Pruneti, Salvatore Di Piazza, Filippo Minisola, Gabriele Ceccarelli, Riccardo Garcia Rubi, Milena Nigro, Walter Pacelli, Guido Della Gatta
———
Saint Louis Big Band
La Saint Louis Big Band è una formazione orchestrale che rispetta in pieno la struttura classica della big band ovvero 5 trombe, 5 sax, 4 tromboni, sezione ritmica e voci.
Il repertorio dell’ensemble, di tipo jazzistico, sfiora gran parte delle espressioni e dei cambiamenti che hanno caratterizzato la musica afro-americana fin dall’inizio del secolo scorso, proponendo alcune tra le pagine più belle della letteratura jazzistica orchestrale (Benny Goodman, Duke Ellington, Dizzy Gillespie) e le elaborazioni di arrangiatori contemporanei dell’area americana (Sammy Nestico, Don Sebesky, Bob Mintzer). La Saint Louis Big Band, dal 2007 a oggi, ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale, tra i quali Kurt Elling, Peppe Servillo, GegeÌ Telesforo, Rosario Giuliani, Daniele Scannapieco, Marcello Rosa, Javier Girotto, Richard De Rosa.
——–
Formazione
Sax Eugenio Varcasia, Antonio Ottaviano, Maurizio Leoni, Ivan Bernardini, Mauro Massei
Tromboni Davide Di Pasquale, Elisabetta Mattei, Stefano Coccia, Laurits Heyerdahl Huso
Trombe Antonio Padovano, Edoardo Impedovo, Giuseppe Scrima, Aniello De Sena
Voci Valentina Ramunno, Alessandro Regoli
Sezione Ritmica
Guido della Gatta, Egidio Salinaro, Chitarra
Andrea Di Renzi, Paolo Evangelisti Basso
Lorenzo Lupi, Matteo Rossi Piano
Coro Livia Zanichelli Nadia Scalise Valentina Ramunno Nicoletta Febbraio Stefano Latteri Riccardo Tenaglia
Voce solista Caterina Mencaglia
———-
INK 2019
VENERDI 14 GIUGNO ore 21
Concerto per orchestra d’archi
Composizioni originali e sonorizzazioni
e
JAZZ FACTORY
SABATO 15 GIUGNO ORE 21
SAINT LOUIS BIG BAND diretta da Antonio Solimene
Auditorium Parco della Musica, Teatro Studio Borgna
Viale Pietro de Coubertin, 30 – Roma
Biglietto intero: € 10