Sarà la prima italiana di “Passion”, il pluripremiato musical dell’autore di West Side Story, Stephen Sondheim, ad aprire il 44° Cantiere Internazionale d’Arte, dedicato al tema Amore Passione Follia. Il calendario scandisce 45 appuntamenti dal 12 al 28 luglio 2019, tra Montepulciano e la Valdichiana Senese. Sono numerose quest’anno le celebrità che collaborano con i giovani talenti, nella formula del Cantiere, evento sostenuto da MiBAC, Regione Toscana, Comune di Montepulciano e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. La manifestazione fondata da Hans Werner Henze rinnova la sua vocazione per la ricerca, presentando nuove produzioni sui diversi linguaggi delle arti: opera, musical, eventi sinfonici, musica da camera, performance multidisciplinari, teatro musicale. La città poliziana rimane l’epicentro di un cartellone che coinvolge anche i Comuni di Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda.
——-
PASSION in prima italiana il musical pluripremiato, dall’autore di West Side Story
Dall’autore di West Side Story, Stephen Sondheim, arriva per la prima volta in Italia il musical Passion che ha ottenuto 14 premi tra i più prestigiosi per il genere. Si tratta di un’opera strutturata come un singspiel. Il libretto di James Lapine è tratto dal film Passione d’amore di Ettore Scola, a sua volta basato sul romanzo Fosca di Igino Ugo Tarchetti. Ambientata nel Risorgimento italiano, la vicenda esprime l’ossessione, la manipolazione dei sentimenti dell’altro, per rinnovare l’eterno quesito su cosa sia davvero l’amore. La regia è dell’acclamato Keith Warner, le scene sono firmate da Ashley Martin-Davis, i costumi sono di Tom Rand (noto per i suoi lavori cinematografici quali I duellanti e Il Conte di Montecristo). Sul podio, Roland Böer dirige un ensemble appositamente costituito da elementi provenienti dall’orchestra del Festival di Bregenz. Il cast internazionale dei 14 cantanti annovera come protagonista Janie Dee (performer insignita di riconoscimenti tra cui l’Olivier Award come miglior attrice). [12-13 luglio]
TANCREDI E CLORINDA: un dittico con le opere di Claudio Monteverdi e Claudio Ambrosini
Un dittico operistico è impaginato con il titolo classico di Claudio Monteverdi Il combattimento di Tancredi e Clorinda e con il lavoro contemporaneo di Claudio Ambrosini Tancredi appresso il combattimento, entrambi ispirati al capolavoro di Torquato Tasso. I nuovi allestimenti sono firmati dalla regista Matelda Cappelletti che restituisce al Tancredi monteverdiano la centralità del testo, affidandone i ruoli a Alvaro Lozano; l’opera di Ambrosini, il cui organico musicale ricalca quello seicentesco attualizzandone l’estetica, sarà invece proposta come un flashback. L’esecuzione è affidata a due ensemble del RNCM di Manchester, diretti da Roger Hamilton. [26-27 luglio]
CONCERTI SINFONICI con eminenti personalità, tra Piazza Grande e il tempio di San Biagio
Due programmi sinfonici saranno accolti dal rinascimentale Tempio di San Biagio. Il primo rappresenta i principî del Cantiere con solisti insigni quali il tenore Aldo Caputo e il baritono Roberto De Candia che si uniscono alla giovane Orchestra Poliziana, a due corali tedesche (St. Margareth München e Kammerchor Nürnberg) e alla Corale Poliziana per un concerto diretto da Christian Bischof. Oltre alla Messa di Gloria di Puccini, è in programma un brano di Palestrina, dedicato al papa di origini poliziane Marcello Cervini.
——-
[17 luglio]
Sempre a San Biagio, debutta al Cantiere l’Orchestra della Toscana: sul podio sarà l’acclamato György Ráth (direttore musicale a Nizza) e accanto a lui la violinista Ariadne Daskalakis. [25 luglio]
In Piazza Grande invece gli appuntamenti sinfonici vedono impegnata la RNCM Symphony Orchestra. Dapprima sarà la celeberrima bacchetta di Daniele Callegari a dirigere pagine di Gershwin (con Alessio Tiezzi solista al pianoforte) e Prokof’ev. [21 luglio]
Dopodiché sarà Roland Böer a condurre il Concerto di Chiusura che propone un excursus sull’amore di Romeo e Giulietta con i brani di Berlioz e Čajkovskij, passando per il Concerto n. 23 di Mozart fino all’epilogo con le Danze Sinfoniche da West Side Story di Bernstein. [28 luglio]
EVA MEI E LAURA POLVERELLI duettano insieme per la prima volta
Voci illustri della lirica mondiale, il soprano Eva Mei e il mezzosoprano Laura Polverelli si esibiscono insieme per la prima volta al Teatro Polizano, in un concerto di soli duetti tratti dalle opere Norma, Tancredi, Così fan tutte, Idomeneo, Anna Bolena e Capuleti. Tra gli interludi pianistici, Elisabetta Sepe include un brano dell’autore poliziano Venceslao Fumi. [20 luglio]
SOGNI DI UNA NOTTE D’ESTATE tra teatro, danza ed esecuzioni sinfoniche
Sogni di una notte d’estate è un progetto inedito, declinato tra teatro, danza e musica sinfonica, per grande orchestra, due corpi di ballo, attori, coro femminile e due soliste. In Piazza Grande, dopo l’avvio onirico con l’ouverture da Oberon di Weber, sarà eseguita la Sinfonia n. 8 di Henze ispirata al Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare: qui, per il movimento Ballabile, è stata commissionata a Maria Stella Poggioni una nuova coreografia con la sua École de ballet. La seconda parte mette in scena la commedia scespiriana, con la regia di Carlo Pasquini, abbinata all’esecuzione integrale delle musiche di Mendelssohn, con la partecipazione del soprano Noemi Umani, del mezzosoprano Zhu Axue e della Corale Poliziana, cui si aggiunge la coreografia originale realizzata da Cristina Peruzzi per la sua Pétite École. [24 luglio]
RODRIGO, il teatro musicale di Gabriele Valentini con nuove musiche di Davide Vannuccini
S’intitola Rodrigo – appunti su un malamore, la nuova produzione di teatro musicale, incentrata sul personaggio manzoniano. Al Castello di Sarteano, l’autore e regista Gabriele Valentini indaga il carattere di Don Rodrigo, prima soverchiatore e poi sventurato e tradito. Per la coproduzione con la Nuova Accademia degli Arrischianti sono state commissionate musiche di scena a Davide Vannuccini, specializzato in sequenze elettroniche, che verranno eseguite dal vivo per le sei repliche in programma. [dal 16 al 21 luglio]
LA GOCCIA E IL FUOCO, la storia dell’amore tra Chopin e George Sand
Un monologo teatrale incentrato sulle lettere di George Sand per l’amato Fryderyk Chopin, da un’idea di Luciano Garosi. Laura Fatini firma e dirige La goccia e il fuoco, una performance di musica e parola con Giovanni Fabiani al pianoforte per interpretare il pianista che si esprime solo attraverso le note, mentre la protagonista femminile è Maria Pina Ruiu. Dopo l’esordio a Montepulciano, la messinscena si muoverà a Castelmuzio e a Sinalunga. [19-23- 24 luglio]
8X8, otto nuovi brani traducono in musica le architetture di Montepulciano
Provengono dai Conservatori di Teheran, Manchester, Monaco di Baviera, Milano e Palermo, dalla Scuola di Musica di Fiesole e da Spazio Musica di Cagliari i giovani compositori impegnati nell’ambizioso progetto 8X8 – Contemporanee sonore mappe poliziane, promosso da Materelettrica e curato da Fabrizio Festa. Le drammaturgie musicali derivano dalla mappatura delle architetture monumentali di Montepulciano; sono state registrate forme geometriche e gamme cromatiche che, attraverso calcoli algoritmici, indirizzano la scrittura musicale degli autori. Sarà l’Ensemble degli Intrigati a intraprendere una residenza artistica, sostenuta da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per poi eseguire in prima assoluta gli otto nuovi brani presso la Fortezza poliziana. [18 luglio]
L’UOMO VISIBILE, musiche e visioni del cinema muto
L’uomo visibile – musica e passioni del cinema muto è una conferenza in forma di recital che si coniuga con le proiezioni di pellicole dell’era del muto, nel contesto della Fortezza. La particolarità sta nella valorizzazione della ricerca applicata: lo spettacolo è infatti curato dall’Universität Wien che ha raccolto in un fondo le collezioni di musiche d’atmosfera per situazioni filmiche standard. Si tratta di spartiti editati in Europa a partire dagli anni Venti. L’esposizione a tre voci in italiano, inglese e tedesco vede impegnati Francesco Finocchiaro, Julie Brown, Richard Heyman e Elisabeth Trautwein-Heyman (figlia di uno tra i maggiori autori di questo genere musicale). Gli interventi musicali accompagnano poi sequenze filmiche tratte dai classici del cinema muto europeo. [23 luglio]
——-
AMORI PASSIONI FOLLIE E ALTRE CURIOSITÀ
Prologo Il 44° Cantiere vive un prologo concertistico l’11 luglio, all’Auditorium Falcone con Orchesterzentrum Dortmund diretta da Daniel Geiss; solista ospite è il noto violoncellista Alexander Hülshoff.
Solisti prestigiosi Un concerto da camera che riunisce tre solisti di pregio si tiene nel Cortile della Fortezza domenica 14 luglio. Stefania Morselli (flauto), Alberto Negroni (oboe) e Annalisa De Santis (arpa) affrontano un insolito itinerario musicale attraverso autori quali Vellones, Eisler, Liviabella, Honegger e Martin.
Quartetto Echos Formazione vincitrice del premio Abbiati, il Quartetto Echos esordisce al Cantiere Internazionale d’Arte martedì 16 luglio, all’Auditorium Falcone cimentandosi con la dimensione cameristica di Mozart e Janáček.
Notte trasfigurata Considerata la prima opera di rilievo di un giovane Schönberg, Notte trasfigurata riprende l’omonimo poema di Richard Dehmel. Sabato 28 luglio, in Fortezza, il linguaggio della poesia, con la recitazione di Francesca Fenati, si innesta sull’impianto musicale contemporaneo assegnato al Montfort Quartett, a Jörg Winkler (viola) e a Patrizio Serino (violoncello).
Bach contemporaneo Le creazioni musicali di Bach assumono forme contemporanee, imbastite sulle trame di percussioni e violoncello, con il DUOroboros che riscrive ben nove capolavori bachiani in un’ottica avanguardista e intraprende una mini tournée in quattro diversi scenari.
Concerti di Mezzanotte Sono confermati i sabato notte in Piazza Grande, riservati quest’anno ai ritmi jazz del 16to18 Quartet e alla RNCM Brass&Percussion con ottoni e percussioni di Manchester diretti da Nicholas Thompson.
Master Class con Ines Salazar Soprano venezuelana di fama mondiale, Ines Salazar tiene una master class di canto che si conclude con un doppio concerto a San Casciano dei Bagni, nell’ambito del 44° Cantiere (26 e 27 luglio).
Concerti d’organo Sono in rilievo concerti d’organo attribuiti a Giacomo Margheriti e Alessandro Nardi.
Luoghi-incontro Un progetto sostenuto da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, vuole valorizzare le piazze e i teatri delle cittadine legate al 44° Cantiere, attraverso la formazione e le performance artistiche previste.