Il profilo di un mazzo di chiavi, custodito in una teca di vetro, segue come un’ombra quello di Anne Montgomery (Renée Zellweger) mentre si racconta le verità sulla felicità dell’uomo. Un vitreo cenno di presunzione permarrà d’ora in avanti sul volto di questa donna, abituata a ottenere tutto ciò che vuole, quando vuole; e ferma nella convinzione che, chiunque la circondi, sia schiavo delle conseguenze predeterminate dell’universo.
Tendiamo a darci come spiegazione a determinati eventi della nostra vita (successi professionali, relazionali, ecc.) che essi accadano per una ragione… quando in realtà, la ragione per cui essi accadono siamo noi. Sono le nostre scelte. E se un giorno la suddetta Anne Montgomery, una delle imprenditrici più influenti del momento, piombasse nella tua vita con un’offerta in grado di risolvere problemi ormai divenuti troppo grandi? Che prezzo saresti disposto a pagare?
Ricalcando le orme del film degli anni ’90 “Proposta indecente” (diretto da Adrian Lyne), la serie targata Netflix sviluppa un’ambientazione noir, eroticamente esplicita nella quale Anne ha le chiavi per aprire qualsiasi porta segreta del nostro conscio e inconscio. “What/If” mette a nudo i limiti e le debolezze di Lisa (Jane Levy) e Sean (Blake Jenner) Donovan, una giovane coppia costretta a fare i conti con il passato e il destino del loro matrimonio, una volta accettata la proposta dell’imprenditrice; pertanto il creatore Mike Kelley (lo stesso di “Revenge”) si è appellato a una visione piuttosto cinica dei rapporti coniugali, apparentemente destinati a essere infelici se non aperti al tradimento, alla perversione, quindi all’intromissione di un estraneo all’interno della loro dinamica.
Nonostante Anne non sia onnipresente, è come se la sua influenza lo fosse: se infatti, da un lato, essa infierisce sulla complicità tra Lisa e Sean, dall’altro contamina l’animo di Angela (Samatha Marie Ware), giunta a un punto di non ritorno nella relazione con il suo amante; e ancora spinge Lionel (John Clarence Stuart) e Marcos (Juan Castano) a colmare i vuoti della loro coppia con ménage à trois occasionali.
Anne è la dominatrice in un gioco di sottomissione in cui non conosce rivali, ma per il quale si ritroverà prigioniera della verità e della causalità dell’universo, da lei tanto sbeffeggiata. Voi siete comunque disposti a scommettere sulla vostra felicità?
———-
Credits
Ideatore Mike Kelley
***
Personaggi ed interpreti
Jane Levy: Lisa Donovan
Blake Jenner: Sean Donovan
Samantha Marie Ware: Angela Archer
Juan Castano: Marcos
Dave Annable: Dott. Ian Evans
Saamer Usmani: Avery Watkins
Daniella Pineda: Cassidy Barrett
John Clarence Stewart: Lionel
Louis Herthum: Foster
Renée Zellweger: Anne Montgomery
***
Montaggio Mark Manos, Sue Blainey, Adam Bluming, Leah Breuer, Greg Babor
Musiche Fil Eisler
Scenografia William DeBiasio
Costumi Shawn Holly Cookson
Trucco Patricia Vecchio
Produttore Stephen Sassen
Produttore esecutivo Mike Kelley, Melissa Loy, Alex Gartner, Charles Roven, Robert Zemeckis, Jack Rapke, Phillip Noyce, David Graziano
Casa di produzione Page Fright, Atlas Entertainment, Compari Entertainment, Warner Bros Television.
Distributore Netflix