Dopo l’anteprima del 21 giugno inizia il cartellone del 18° Festival Internazionale di Circo Contemporaneo “Sul Filo del Circo”. La compagnia Younak Circus Company, proveniente dalla Repubblica Slovacca, si esibisce sul palcoscenico del Teatro Le Serre di Grugliasco venerdì 5 e sabato 6 luglio con la performance “Cirkus Younak”.
In una fusione di teatro, circo e folklore, lo spettacolo, diretto dal grande artista, comico attore e regista di circo Adrián Schvarzstein, vincitore di numerosi premi tra cui il Miramiro Prize con lo spettacolo Kamchatka, il premio Ernst a Brema e il premio Zirkolika come miglior regista, riunisce gli approcci tradizionali e moderni del teatro contemporaneo, per raccontare la misteriosa storia, risalente a 300 anni fa, del più grande eroe slovacco, Juraj Jánošík. Narra la leggenda che questo “Robin Hood” rubasse ai ricchi per donare il ricavato ai poveri, e la sua figura rappresenta ancora oggi la lotta per la libertà di una piccola nazione dominata dalla potente monarchia austriaca intorno al 1707.
“Nel creare questo spettacolo circense non eravamo interessati a descrivere ulteriormente la vita e il destino di Juraj Jánošík. Abbiamo scelto di trattare tematiche universali che emergono attraverso il suo vissuto: il desiderio di libertà, la ricchezza, la giustizia, l’amore, il crimine, la punizione e così via. Nel creare la messa in scena, abbiamo legato ogni scena a una particolare disciplina circense. Potremmo dire che il processo di creazione dello scenario è direttamente correlato al processo di creazione di un gruppo collettivo, il nostro gruppo circense. Il nostro obiettivo non è tanto quello di dare testimonianza della vita di Janosik, ma di trasmettere agli spettatori (sia nostri che stranieri) le emozioni che sono associate a lui e che sono legate a questo argomento. E poiché l’interazione con il pubblico è una parte inseparabile del circo, le persone saranno anche in grado di sentire cosa vuol dire essere depredati o, viceversa, donatori. Juraj Janosik è un personaggio che ha svolto un ruolo essenziale nel nostro folklore, letteratura e cultura per oltre trecento anni. Ognuno ha la sua opinione su di lui, ma c’è un po’ di lui in ognuno di noi.”
Il Festival Internazionale Sul Filo del Circo, con la direzione artistica di Paolo Stratta, è organizzato dalla Fondazione Cirko Vertigo e Città di Grugliasco, con il supporto di Fondazione CRT. Dal 5 al 27 luglio al Parco Le Serre di Grugliasco si esibiranno le espressioni più innovative del circo contemporaneo.
24 spettacoli, 15 titoli differenti, 9 prime nazionali per un totale di 140 artisti provenienti da Canada, Repubblica Slovacca, Argentina, Regno Unito, Francia, Olanda, Spagna, Italia, Russia, Giappone, Portogallo, Brasile, Germania e Norvegia.
——-
Credit Cirkus Younak: regia Adrián Schvarzstein / interpreti Barbora Priester, Victória Priester, Lucia Priester, Miriam Svabova Urbanova, Denisa Kopackova, Jan Minarik, Jakub Halgoš, Denis Seliak, Alexander Muller, Monika Mikovcova, Didac Cano, Adrian Schvarzstein e Roman Vykysaly / drammaturgia Juraj Bielik / musica Pavol Hubinák e Pavol Bartovic / costumi Dana Kleinert / scenografia Peter Janků / movimento cooperazione e coreografia Stanislav Marišler / lighting design Robert Sloboda / produzione Katarína Pokorná / con il sostengo di finanziamento pubblico da parte di Slovak Arts Council.
——–
YOUNAK CIRCUS COMPANY (Repubblica Slovacca)
In “CIRKUS YOUNAK”
Venerdì 5 e sabato 6 luglio
Teatro Le Serre – Ore 21.30
Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco
Durata: 90 minuti
Ingresso Intero Euro 12 // ridotto convenzionati Euro 10 // under 14 anni Euro 8 // file laterali della platea prezzo unico Euro 8