Domenica 25 agosto, alle ore 21.00, Claudio Santamaria, accompagnato da Francesco Mariozzi al violoncello, presenta lo spettacolo “Storie del Decamerone: il Potere” di Michele Santeramo che si svolgerà al Museo Archeologico Nazionale di Palestrina.
Lo spettacolo fa parte di “Luci su Fortuna”, rassegna compresa nella terza edizione di “Artcity estate 2019” realizzato dal Polo Museale del Lazio, Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali diretto da Edith Gabrielli, presso il museo archeologico nazionale e il Santuario della Fortuna Primigenia.
Storie dal Decamerone comprende 4 capitoli: Un Amore, Una Guerra, Il Potere, il Caso e l’Invenzione (Una Guerra, con Anna Foglietta, si svolgerà sabato 7 settembre al Museo archeologico nazionale di Viterbo). Ciascuna delle storie dell’oggi raccontate è una storia di malessere, di presa di coscienza di quel malessere, di quella propria personale “peste”. Ciascuno di questi personaggi ha fatto il suo percorso: è finito in una valle, dove alcune persone si raccontano storie, convinti che ogni storia possa essere un faro e rappresentare una guarigione. Così, le storie del Decamerone servono oggi a guarire dai nostri affanni privati, dalle nostre necessità, dai nostri dubbi (Santeramo). C’è un potente dalle cui decisioni dipendono la vita e la morte delle persone. Questo è il vero potere, comandare sulla vita. Lui però, di fronte a un viso pulito e bello, ad un certo punto dovrà prendere decisioni che gli ammalano l’anima. Nel Decamerone troverà la guarigione.
Nel corso dei due mesi di programmazione della rassegna “Luci su Fortuna”, si alternano artisti di eccellenza, in un programma vario in grado di soddisfare ogni esigenza. Tutti gli altri appuntamenti possono essere consultati sul sito www.art-city.it
——–
Storie del Decamerone: “Il Potere” con Claudio Santamaria
di Michele Santeramo
Francesco Mariozzi, musiche originali e violoncello
Claudio Santamaria voce recitante
Produzione Fondazione Teatro della Toscana – Festivaldera 2018
——–
Informazioni e modalità di accesso:
Museo Archeologico Nazionale di Palestrina
Piazza della Cortina, 00036 Palestrina (Rm)
+39 06 9538100
Costo del biglietto: 5,00 €
——–
Gli spettacoli sulle Terrazze del santuario iniziano alle ore 21,00.
Nelle sere di spettacolo, la visita al santuario è consentita fino alle ore 20,45; il Museo è visitabile fino alle ore 23,00; la biglietteria chiude mezz’ora prima.
Per facilitare l’accesso al Museo è attivo un servizio navetta da Palestrina.
———
https://www.art-city.it/rassegne/luci-su-fortuna.html
Facebook: museopalestrina
Instagram: lucisufortuna