Al via la quinta edizione di Scenari Europei, il festival ideato ed organizzato da Florian Metateatro come vetrina per i lavori delle compagnie emergenti reduci dal Premio Scenario, fino ad assumere negli anni una cifra tutta propria. La forma plurale del nome è sintomatica di un festival che abbraccia i diversi linguaggi artistici: teatro, ma anche musica e video-arte. Il tutto arricchito dalle parole degli artisti, per mezzo degli incontri con il pubblico a fine serata.
Ed anche gli spettacoli risentono quasi per contagio virtuoso di questa pluralità: nuovissime proposte di formazioni giovani o esordienti si accompagnano ai lavori di artisti affermati.
L’esempio più plastico è dato dalla presenza forte in questa edizione dei Muta Imago, uno dei gruppi più interessanti della ricerca teatrale non solo italiana, peraltro fortemente focalizzata sulla commistione stilistico-formale. Ai Muta Imago il compito di inaugurare da par loro l’edizione 2019 di Scenari Europei con Fare un fuoco da Jack London, primo stadio di una trilogia sulla letteratura americana firmata da Riccardo Fazi (completata dal Bartleby di Melville e Il Nuotatore di J. Cheever ) che verrà presentata integralmente a Pescara come spettacolo di apertura delle prime tre serate di Scenari (il dettaglio del programma è presente in calce a questo articolo).
Ogni giornata del festival prevede infatti due spettacoli, uno in prima ed uno in seconda serata, intervallati da proiezioni di video-arte (a cura di Giulia Fonzi) o da un concerto live, e conclusi con un incontro tra pubblico ed artisti, a cura di Massimo Vellaccio e Paolo Verlengia con gli interventi del Maestro Pippo Di Marca.
Territorialità ed internazionalità delle proposte teatrali trovano un incastro sempre sorprendente e felice a Scenari Europei: si passerà così dal focus sui racconti americani proposti dai Muta Imago ad Audizione, il pluripremiato spettacolo d’esordio della compagnia Le Ore Piccole (Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro, Premio Nazionale delle Arti Miglior Drammaturgia, Menzione Speciale Concorto 2017 Teatro San Genesio, Selezione Festival Dominio Pubblico 2017 e la Selezione Festival Milano Off 2017…), che raggiunge la scena pescarese dopo una sterminata e fortunatissima tournée.
Dulcis in fundo, i protagonisti imprescindibili del cartellone di Scenari Europei, ovvero gli spettacoli del Premio Scenario. In questa edizione, ben quattro progetti nuovissimi firmati da altrettante formazioni emergenti, presentati nel consueto formato agile del corto da venti minuti: Sammarzano (I Nuovi Scalzi, Barletta) finalista Scenario Periferie 2019, Fog (Mind the Step, Caserta) finalista Scenario 2019, Bob Rhapsody (Carolina Cametti, Milano) Segnalazione Speciale Scenario 2019, Il Colloquio (Collettivo Lunazione, Napoli) Vincitore Scenario Periferie 2019.
——–
SCENARI EUROPEI 2019 (V Edizione)
Programma
Giovedì 19 settembre
Ore 20.45
Muta Imago
“Fare un fuoco” da Jack London
Racconti Americani a cura di Riccardo Fazi
Ore 21.40
Video Arte a cura di Giulia Fonzi
“Memini” di Francesca Leoni
“Il complesso di Giona” di Mariano Monea
Ore 22.00
Le ore piccole
“Audizione” di Chiara Arrigoni
***
Venerdì 20 settembre
Ore 20.45
Muta Imago
“Bartleby” da Herman Melville
Racconti Americani a cura di Riccardo Fazi
Ore 21.40
Video Arte a cura di Giulia Fonzi
“The Left Hand of Darkness”di Sara Bonaventura
“Abbagli” di Salvatore Insana
Ore 22.00
I nuovi scalzi
“Sammarzano” regia di Ivano Picciallo
Finalista Premio Scenario Periferie 2019
***
Sabato 21 settembre
Ore 20.45
Muta Imago
“The River” da ‘Il Nuotatore’ di John Cheever
Racconti Americani a cura di Riccardo Fazi
Ore 21.40
Intermezzo Musicale
Eugenio Di Nisio violoncello
Giovanna Barbati violoncello
Simona Ampolo Rella pianoforte
Ore 22.00
Mind The Step
“Fog” di Francesco Ferrara Finalista Premio Scenario 2019
***
Domenica 22 settembre
Ore 20.45
Carolina Cametti/Teatro dell’Elfo
“Bob Rapsodhy” di Carolina Cametti
Segnalazione Speciale Premio Scenario 2019
Ore 21,40
Intermezzo Musicale
“Musica da Camera per quattro voci Pop”
Daria Marchioli Francesca Mancini Chiara Sileno Giorgia Marino
Ore 22.00
Collettivo Lunazione
“Il colloquio” di Eduardo Di Pietro
Vincitore Premio Scenario Periferie 2019
***
Tutti gli spettacoli e gli eventi in programma si svolgeranno al Florian Espace (via Valle Roveto, Pescara). Al termine di ogni giornata, incontri con gli artisti a cura di Massimo Vellaccio, Pippo Di Marca e Paolo Verlengia.