Terzo appuntamento del ciclo di Eliseo Cultura Risate a regola d’arte, dedicato al meglio della comicità italiana. Dopo quelle dedicate a Marenco e Fantozzi, arriva una SERATA FLAIANO lunedì 25 novembre per sorridere, ridere, sganasciarsi e anche pensare, con ironia e intelligenza.
Si chiama SERATA FLAIANO, ma coinvolgerà anche quella fucina di intelligenza, di aforismi, di battute, di ironia formata da un gruppo di geniali intellettuali come – oltre a Flaiano – Marcello Marchesi, Ercole Patti e Achille Campanile, creatori di una cascata di calembour di cui la storia letteraria dovrebbe andar fiera. Se ne parlerà con Enrico Vanzina.
Pierluigi Battista abbatte i pregiudizi e il politically correct che hanno relegato la comicità a essere considerata un prodotto culturale minore, restituendole il ruolo tradizionale che ricopriva nel teatro greco, quando aveva la stessa considerazione della tragedia. La letteratura comica è una grande risorsa della tradizione culturale italiana. Ma è stata spesso snobbata, declassata, marginalizzata, messa fuori dalle antologie. È invece un patrimonio di genialità ironica fatto di battute, calembour e motti di spirito che in un ciclo di incontri di tre serate si vorrebbe restituire almeno in minima parte.
———
PICCOLO ELISEO
Via Nazionale 183 – 00184 Roma
Lunedì 25 novembre ore 20.00
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazioni sulla piattaforma
Eventbrite: https://eliseo-cultura-battista-serata-flaiano.eventbrite.it/