I Racconti in tempo di peste sono arrivati alla fine. La stagione on line prodotta da Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado d’Elia, con la direzione artistica di Sergio Maifredi e Corrado d’Elia, si chiude proprio il giorno in cui riaprono i teatri dopo lo stop imposto dall’emergenza Coronavirus. L’ultimo Racconto vero e proprio è quello dell’attore Francesco Foti, che lunedì 15 giugno alle ore 12 ha letto Diritto al delirio di Eduardo Galeano.
Ma dal 9 marzo 2020, giorno dopo giorno, si sono susseguiti oltre cento appuntamenti in cento giornate, riprendendo lo schema del Decameron di Giovanni Boccaccio composto da cento novelle. Maifredi e d’Elia hanno risposto così all’esigenza di tenere unità la comunità teatrale, fatta di artisti, spettatori, intellettuali, studiosi, giornalisti, nell’unico modo possibile. Siccome raccontare salva la vita, Gabriella Greison, Elisabetta Pozzi, David Larible, Piergiorgio Odifreddi, Nino Formicola, Federico Sirianni, Federico Moccia, Irene Cerboncini e tanti altri hanno cominciato a farlo per noi. Da qualche parte nella vastità della rete siamo riusciti a darci appuntamento e a incontrarci.
Martedì 16 giugno alle ore 12, Maifredi e d’Elia con il video Il Racconto dei Racconti ripercorreranno questi mesi, segnati da un’esperienza nata all’impronta e portata avanti con rigore, per cercare le parole anche quando sembrava non ne esistessero, adatte all’impressionante novità che tutti stavamo vivendo, ma ben sapendo che proprio in quei momenti diventano necessarie più che mai. Ci sono state giornate speciali in cui sono stati pubblicati i video degli spettatori, o le fotografie delle piazze vuote scattate in giro per l’Italia e riunite in Intervallo. L’urbanità italiana in tempo di peste, in omaggio al vecchio Intervallo della Rai. Nel corso delle settimane sono stati introdotti i Dialoghi in tempo di peste, otto incontri in streaming, di cui uno sul circo, con direttori di teatri, artisti, giornalisti, con cui fare riflettere sul teatro, la crisi, i limiti e le opportunità portati in dote dalla nuova situazione sanitaria, lavorativa e sociale, vista nel presente e in proiezione futura. Hanno partecipato, tra gli altri, Eugenio Barba e Julia Varley, Alessandro Serena, Davide Livermore, Andrea Porcheddu, Gabriele Vacis. Dopo il video conclusivo dei due direttori artistici, saranno riproposti i dieci video più seguiti e apprezzati dal pubblico, che non ha scelto solo in base alla popolarità. Sono: Kunsertu, Francesco Fera, Giuseppe Cederna, Maddalena Crippa, Cesar Brie, Tullio Solenghi, Laura Canali, Antonio Vasta, Lauro Magnani e Massimo Wertmüller.
Arrivederci dal vivo, ma senza dimenticare quello che abbiamo imparato da questa esperienza on line. In fondo in poco più di tre mesi, in nessuna sala teatrale sarebbe stato possibile ospitare quasi 12 mila persone e neppure avere quasi 500 mila ingressi.
Racconti in tempo di peste ha permesso di fare arrivare al pubblico, anche in questo periodo di teatri chiusi, la voce dei grandi interpreti e delle personalità più importanti non solo del nostro settore, ma anche dell’architettura, dell’arte, della musica e della letteratura. Una forma, la nostra, di resistenza attiva. Una fede nell’arte, strumento possibile di cambiamento e di miglioramento.
Corrado d’Elia e Sergio Maifredi
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Racconti in tempo di peste è nato con l’idea che noi, che teatro facciamo, potevamo reagire a questo “qualcosa” di incomprensibile che stava accadendo, con le armi del teatro: con il racconto, il raccontare. Si è vivi fino a che si ha una storia da raccontare.
Quindi con lo stare insieme, chi racconta e chi ascolta, creando una comunità, coltivando amicizie, traendo forza da questo. La parola era nel principio ed è un bene di prima necessità.
Sergio Maifredi e Corrado d’Elia
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“Un Decameron contemporaneo. Non teatro in gabbia, in cattività – spiegano Sergio Maifredi, direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure e Corrado d’Elia, fondatore della Compagnia Corrado d’Elia – ma racconti nati qui e ora per noi, per Voi; donati da artisti, scrittori, giornalisti, poeti, musicisti. Perché l’arte, la parola, la musica è ciò che ci fa sentire insieme oltre la paura. Un tempo vuoto da riempire di straordinario, di tutto ciò che nella quotidiana fretta poteva apparire inutile”.
“Lo spettacolo dal vivo – dichiarano d’Elia e Maifredi – è, più delle altre arti, incontro, scambio, partecipazione, atto poetico che unisce, avvicina e annulla le distanze. Ed è proprio nella sua continua tensione verso il contatto umano che sta la sua forza vitale e rigeneratrice. È dunque soprattutto in questo momento di crisi che la natura stessa dell’atto teatrale e del nostro essere uomini di teatro che ci spinge a trovare nuove soluzioni, nuovi percorsi che non si arrendano, e anzi ci spingano a reagire, creando nuove forme di incontro, nuovi luoghi e nuove occasioni. Per restare vivi culturalmente e spiritualmente. Per non sommare al danno economico, che inevitabilmente ci troviamo a fronteggiare, un più grave danno culturale”.
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INDICE DEI RACCONTI IN TEMPO DI PESTE
Giorno 1 – 9 marzo 2020: Gabriella Greison legge Rotola i dadi di Charles Bukowski
Giorno 2 – 10 marzo 2020: Giuseppe Cederna legge Racconti in forma di poesia di Raymond Carver
Fuori collana: Nove marzo Duemilaventi di Mariangela Gualtieri detta da Giuseppe Cederna
Giorno 3 – 11 marzo 2020: Paolo Graziosi dice Io vulesse truvà pace di Eduardo De Filippo
Giorno 4 – 12 marzo 2020: Michele Sganga esegue al pianoforte la sua composizione inedita Oscillazione gravitazionale
Giorno 5 – 13 marzo 2020: Maddalena Crippa legge Chandra Livia Candiani da Il silenzio è cosa viva (Einaudi)
GIORNO 6 – 14 marzo 2020: Giovanni Falzone, trombettista jazz, esegue il suo pezzo Laila – La conta degli assenti
GIORNO 7 – 15 marzo 2020: Mario Incudine dice Barbablu di Costanza DiQuattro
GIORNO 8 – 16 marzo 2020: Tullio Solenghi legge Chichibio e la gru da Decameron di Giovanni Boccaccio
GIORNO 9 – 17 marzo 2020: Luigi Marinelli (ordinario di Lingua e letteratura polacca, Università La Sapienza, Roma) legge Tadeusz Kantor
GIORNO 10 di 100 – 18 marzo 2020 – Piergiorgio Odifreddi racconta Isaac Newton e la peste del 1665 in Inghilterra
GIORNO 11 – 19 marzo 2020 – Dario Vergassola ha scritto e legge Un’avventura straordinaria al mercato cittadino
GIORNO 12 – 20 marzo2020 – Paolo Bosisio, professore di Storia del teatro e regista d’opera, legge Il sergente della neve di Mario Rigoni Stern
GIORNO 13 – 21 marzo 2020: Antonio Vasta, compositore, esegue Viaggio immaginario
GIORNO 14 – 22 marzo 2020: Lauro Magnani, storico dell’arte – Università di Genova, illustra Il racconto di due misteriosi dipinti di Rembrandt
GIORNO 15 – 23 marzo 2020: Antonio Syxty legge L’autostoppista della Galilea di Richard Brautigan
GIORNO 16 – 24 marzo 2020: Jurij Ferrini legge Svejk nella seconda guerra mondiale di Bertolt Brecht
GIORNO 17 -25 marzo 2020: Paolo Fresu legge Sandro Penna ed esegue Sensousness tratta dal cd Eros (Tŭk Music 2016) con Paolo Fresu, Omar Sosa e Jaques Morelenbaum
GIORNO 18 – 26 marzo 2020: Roberto Alajmo (scrittore) racconta la storia del Principe Monroy della Pandolfina
GIORNO 19 – 27 marzo 2020 – Eugenio Barba e Julia Varley, fondatore e attrice dell’Odin Teatret, condividono in esclusiva MR. PEANUT Un personaggio che non può morire
GIORNO 20 di 100 – 28 marzo 2020 – Massimo Minella, giornalista e scrittore, racconta La leggenda del Rex
GIORNO 21 – 29 marzo 2020 – Paolo Andreoli, violinista (Quartetto di Cremona), esegue Étude-Caprice op.18 n.1 di Henryk Wieniawski
GIORNO 22 – 30 marzo 2020: Angelo Zampieri legge Le Cosmicomiche di Italo Calvino
GIORNO 23 – 31 marzo 2020: Roberto Citran legge Ciao nudo di Roberto Citran e, fuori collana, Sillabari di Goffredo Parise
GIORNO 24 – 1 aprile 2020: Faisal Taher canta Due canzoni per l’Italia
GIORNO 25 – 2 aprile 2020: Andrea Nicolini legge Edgar Allan Poe di Lou Reed
GIORNO 26 – 3 aprile 2020: Edoardo Erba legge Una cosa che comincia per “L” di Dino Buzzati
GIORNO 27 – 4 aprile 2020: Massimo Wertmüller dice La guerra e La stretta de’ mano di Trilussa
GIORNO 28 – 5 aprile 2020: Gian Luca Favetto legge Foglie d’erba di Walt Whitman
GIORNO 29 – 6 aprile 2020: Maria Amelia Monti legge Ami di Edoardo Erba
GIORNO 30 di 100 – 7 aprile 2020: Marco Sciaccaluga legge Impressioni teatrali di Wislawa Szimborska
GIORNO 31 – 8 aprile 2020: Nino Formicola racconta un fatto accaduto a Milano
GIORNO 32 – 9 aprile 2020: Roberto Alinghieri legge il mostro Franz di Stefano Benni e I piaceri di Vitaliano Brancati
GIORNO 33 – 10 aprile 2020: Maria Russo canta Stabat mater di Giovanni Pergolesi
GIORNO 34 – 11 aprile 2020: Costanza DiQuattro legge La mia casa di Montalbano di Costanza DiQuattro
GIORNO 35 – 12 aprile 2020, Pasqua: Irene Cerboncini canta Io son l’umile ancella da Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea e Summertime da Porgy and Bess di George Gershwin
GIORNO 36 – 13 aprile 2020: Federico Moccia legge I ciechi e l’elefante di James Baldwin, Discorso per il Nobel di Ernest Hemingway e La notte è bella di Giuseppe Ungaretti
GIORNO 37 – 14 aprile 2020: Paola Cigna canta Le rossignol et la rose da Parysatis di Camille Saint-Saëns
GIORNO 38 – 15 aprile 2020: Gianni Quillico legge Il vero Romeo, la vera Giulietta di Rocco D’Onghia
GIORNO 39 – 16 aprile 2020: Federico Sirianni canta Disperanza, ispirata alla figura del gabbiere Maqroll raccontato da Alvaro Mutis
GIORNO 40 di 100 – 17 aprile 2020: Flavio Albanese legge Eneide di Virgilio
GIORNO 41 – 18 aprile 2020: Laura Curino legge L’anello forte di Nuto Revelli
GIORNO 42 – 19 aprile 2020: Oliviero Ponte di Pino racconta Finzioni di Jorge Luis Borges
GIORNO 43 – 20 aprile 2020: Elisabetta Pozzi legge Impressioni italiane di Charles Dickens
GIORNO 44 – 21 aprile 2020: Francesco Malavolta racconta Popoli in movimento
GIORNO 45 – 22 aprile 2020: Gian Carlo Dettori legge La vita non è uno scherzo di Nazim Hikmet
GIORNO 46 – 23 aprile 2020: David Larible legge Il discorso del grande dittatore di Charlie Chaplin
GIORNO 47 – 24 aprile 2020: Max Paiella legge Il naso che scappa di Gianni Rodari
GIORNO 48 – 25 aprile 2020: Renato Sarti racconta la storia del partigiano Riccardo Goruppi
GIORNO 49 – 26 aprile 2020: Cesar Brie racconta il suo tempo sospeso, raccogliendo appunti per Un gatto e una volpe
GIORNO 50 di 100 – 27 aprile 2020: La parola al pubblico
GIORNO 51 – 28 aprile 2020: Anita Vitale canta Quantu custa di Anita Vitale
GIORNO 52 – 29 aprile 2020: Massimo Greco legge Una storia d’amore tra due eunuchi cinesi di Tonino Guerra
GIORNO 53 – 30 aprile 2020: Stefano Nosei canta Sulla luna di Gianni Rodari
GIORNO 54 – 1 maggio 2020: Laura Canali, cartografa di «Limes», Dialogo tra i colori
GIORNO 55 – 2 maggio 2020: Michela Andreozzi legge L’arte della gioia di Goliarda Sapienza
GIORNO 56 – 3 maggio 2020: Leonardo De Colla legge Lettere a Lucilio di Seneca
GIORNO 57 – 4 maggio 2020: Raffaella Boscolo legge Orgia di Pier Paolo Pasolini
GIORNO 58 – 5 maggio 2020: Massimiliano Finazzer Flory legge Lo specchio di Jorge Luis Borges
GIORNO 59 – 6 maggio 2020: Max Manfredi canta L’elicriso di Max Manfredi
GIORNO 60 di 100 – 7 maggio 2020: Graziano Piazza recita Lisbona negli occhi di Fernando Pessoa di Luca Cedrola, scritto per Racconti in tempo di peste
GIORNO 61 – 8 maggio 2020: Stefano Fera racconta Il virus grande urbanista
GIORNO 62 – 9 maggio 2020: Alessandro Serena legge La preghiera del clown di Totò e L’elogio funebre del clown di Federico Fellini
GIORNO 63 – 10 maggio 2020: Stefano Messina legge Ulisse. Il mare color del vino di Giovanni Nucci
GIORNO 64 – 11 maggio 2020: Fabrizio Benente Un racconto tra archeologia e libertà
GIORNO 65 – 12 maggio 2020: Paolo Rossi Lettera per un teatro che verrà
GIORNO 66 – 13 maggio 2020: Giuseppe Zampini Considerazioni su questo tempo
GIORNO 67 – 14 maggio 2020: Mario Bianchi legge Piccola città di Thornton Wilder
GIORNO 68 – 15 maggio 2020: Elena Bucci recita Onde di Virginia Woolf
GIORNO 69 – 16 maggio 2020: Egidia Bruno recita A vacanza davvero finita di Mark Strand
GIORNO 70 di 100 – 17 maggio 2020: Andrea Donaera presenta 60BPM da un testo di Andrea Donaera, regia video Alessandro Solidoro, voce Alessandra Borgosano, videomaking Anton Likht e Sonia Giudici
GIORNO 71 – 18 maggio 2020: Antonio Zoppetti dice Bacchette magiche di Antonio Zoppetti
GIORNO 72 – 19 maggio 2020: Francesco Munari legge Il dilemma dell’onnivoro di Michael Pollan
GIORNO 73 – 20 maggio 2020: Alberto Faustini Racconti in tempo di futuro
GIORNO 74 – 21 maggio 2020: Michele Rock ‘n Roll
GIORNO 75 – 22 maggio 2020: La parola al pubblico
GIORNO 76 – 23 maggio 2020: I Kunsertu cantano Mokarta. Egidio La Gioia, voce; Maurizio “Nello” Mastroeni, chitarra acustica, laud; Roberto De Domenico, percussioni; Manuela “Manua” Mastroeni, coro; Emilia Belfiore, violino; Gabriele Maria Ferrante, violoncello; Tonino Miani, pianoforte e arrangiamento
GIORNO 77 – 24 maggio 2020: Paolo Larici legge Lo specchio che fugge di Giovanni Papini
GIORNO 78 – 25 maggio 2020: Giulio Baraldi legge In acque profonde di David Lynch
GIORNO 79 – 26 maggio 2020: Barbara Minghetti legge Storie da calendario di Bertolt Brecht
GIORNO 80 – 27 maggio 2020: Björn Larsson racconta dalla sua barca “Rustica” Sul ponte sventola bandiera gialla
GIORNO 81 – 28 maggio 2020: Francesco Maria Cordella legge Faust di Goethe
GIORNO 82 – 29 maggio 2020: Andrée Ruth Shammah legge Ricordare e dimenticare, conversazione con Adriana Asti raccolta da René De Ceccatty
GIORNO 83 – 30 maggio 2020: Bruno Coli racconta e canta La cicala e le formiche da Esopo Opera Rock, ideato da Sergio Maifredi
GIORNO 84 – 31 maggio 2020: Alberto Bassetti legge Cicerone di Stefan Zweig
GIORNO 85 – 1 giugno 2020: Giuseppe Manfridi legge e racconta Sylvia Plath
GIORNO 86 – 2 giugno 2020: Elda Olivieri legge L’amore prima di noi di Paola Mastrocola
GIORNO 87 – 3 giugno 2020: Paolo Brusasco racconta Archeologia ferita, il virus dell’anima
GIORNO 88 – 4 giugno 2020: Paolo Triestino legge Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry
GIORNO 89 – 5 giugno 2020: Carlo Fontana racconta Il primato del palcoscenico
GIORNO 90 su 100 – 6 giugno 2020: Intervallo. L’urbanità italiana in tempo di peste
GIORNO 91 – 7 giugno 2020: Grazia Migneco legge L’odore delle case al ritorno dalle vacanze di Luca Marchesini; Paolo Valerio legge La terra desolata di T. S. Eliot e Il canto d’amore di A. Prufrock
GIORNO 92 – 8 giugno 2020: Gioele Dix legge Il teatro dell’obbligo di Karl Valentin; Ermanno Bencivenga legge Il vento da La filosofia in 82 favole di Ermanno Bencivenga
GIORNO 93 – 9 giugno 2020: Marco Aime racconta Osman Kalin, l’uomo che ignorava i confini; Luca Maciacchini canta Carta cambia di Luca Maciacchini
GIORNO 94 – 10 giugno 2020: Giacomo Medici canta Alma de Boemia scritto da Miguel Bucino; Millo Lerici legge Lettera a Zorba di Luis Sepulveda
GIORNO 95 – 11 giugno 2020: Roberto Cavosi legge Il sogno di Amleto di Roberto Cavosi; Elisabetta Arosio legge Ho sceso dandoti il braccio di Eugenio Montale
GIORNO 96 – 12 giugno 2020: Wieslaw Walkuski, Amore in tempo di peste (olio su tela), un’opera inedita dedicata a Racconti in tempo di peste; Lorenzo Fontana, Catastrofe. Ricostruire come era, dov’era?
GIORNO 97 – 13 giugno 2020: Enrico Bonavera interpreta Arlecchino; Eleonora Mazzoni legge Elogio dell’ombra di Jorge Luis Borges
GIORNO 98 – 14 giugno 2020: Maria Flora Giubilei racconta Gaetano Previati in occasione dei 100 anni dalla morte, avvenuta a Lavagna il 21 giugno 1920; Patrizia Milani legge In lode di mia sorella di Wislawa Szymborska
GIORNO 99 – 15 giugno 2020: Francesco Foti legge Diritto al delirio di Eduardo Galeano
GIORNO 100 – 16 giugno 2020: Il Racconto dei Racconti di Sergio Maifredi e Corrado d’Elia
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