Le dirette streaming con Nicola Savino, Francesca Reggiani e con le cantautrici ospiti della seconda edizione di Femminile plurale sono gli appuntamenti di questa settimana di Officina Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio, lanciati attraverso i collegamenti di InstaHub – Officina Pasolini a casa tua dal proprio canale Instagram e poi disponibili sul sito e YouTube.
Si parte mercoledì 24 con Nicola Savino che alle 18.00 si racconterà a tutto tondo. Lo storico conduttore di Radio DeeJay e popolare volto televisivo, autore, attore e produttore discografico sarà intervistato da Giorgio Cappozzo in una diretta che si preannuncia ricca di sorprese e soprattutto di divertimento allo stato puro.
A seguire, giovedì 25 sempre alle 18.00, Francesca Reggiani si incontra online con Simona Banchi. Senza dubbio tra le più popolari comiche italiane degli ultimi decenni, Francesca Reggiani è la protagonista di un collegamento in cui, come nel suo recente libro Sono italiana, ma voglio smettere, scritto con Valter Lupo e Gianluca Giugliarelli, ripercorrerà le migliori performance, i monologhi raffinati e allo stesso tempo dissacranti che l’hanno resa autrice e attrice unica nel nostro panorama teatrale. Con la sua consueta ironia ripercorrerà in questa speciale occasione vent’anni di storia italiana tra costume e politica, raccontando i suoi personaggi più famosi, parodie esilaranti costruite senza mai perdere di vista la delicatezza: Ferilli, Pravo, Loren, Parietti, Santanché, Sciarelli, Versace, Flavi solo per citarne alcuni. Un’occasione insomma da non perdere per conoscere più da vicino la sua intensa carriera, stracolma di successi grazie a una comicità che non cede a nessun compromesso e sa far riflettere sulle debolezze umane.
Dopo il successo della passata edizione, sabato 27, torna Femminile plurale, sorta di “Stati generali” del cantautorato femminile a cura del giornalista Michele Monina. Lo scorso anno questa singolare e originale manifestazione, durante la quale tante autrici si “raccontano” musicalmente, ha avuto grande successo a dimostrazione del fatto che la musica nata dal talento artistico femminile c’è, esiste e deve essere sostenuta e valorizzata. Perché la canzone d’autore al femminile è più viva che mai. Tra le ospiti di quest’anno: Giorgieness, Cristina Velardo, Lamine, Serena Ganci, Micaela Tempesta, Carolina Bubbico, Francesca Incudine, Ilaria Porceddu, Serena Brancale, Chiara Dello Iacovo.
——–
Per collegarsi a InstaHub – OfficinaPasolini a casa tua IG: @officinapasolini
Programmazione in continuo aggiornamento. Per aggiornamenti www.officinapasolini.it
Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini Coordinatore generale Tosca