Prosegue anche nella seconda settimana di luglio il ciclo di eventi targati NATIONAL GEOGRAPHIC FESTIVAL DELLE SCIENZE, promossi in un’inedita edizione digital dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Codice Edizioni. Questa edizione virtuale del Festival proseguirà fino all’autunno inoltrato: un lungo cammino di incontri straordinari che si concluderà dal 23 al 29 novembre negli straordinari spazi dell’Auditorium Parco della Musica.
«Gli appuntamenti del nostro programma vogliono essere un ideale proseguimento delle attività che stiamo organizzando da 15 anni – spiega Vittorio Bo, direttore del National Geographic Festival delle Scienze – perché consentono di valorizzare ogni aspetto dell’ambito scientifico, ponendo l’attenzione su temi di fortissimi attualità e coinvolgendo prestigiosi esponenti del mondo culturale, letterario e istituzionale.»
A seguire l’elenco degli eventi dal 15 al 17 luglio:
Mercoledì 15 luglio, ore 16:00 – INTERVISTE CON IL DIRETTORE
INTERVISTA CON GIORGIO PARISI, PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI
Accompagnato da Vittorio Bo, il Direttore di National Geographic Italia Marco Cattaneo dialoga con il Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei sul ruolo e sull’importanza della cultura, della scienza, della formazione e dell’informazione in un momento così delicato a livello globale, in cui si gioca il futuro delle prossime generazioni.
——–
Venerdì 17 luglio, ore 17:30 – PRESENTAZIONI DI LIBRI
DISINFORMAZIONE SCIENTIFICA E DEMOCRAZIA.
LA COMPETENZA DELL’ESPERTO, E L’AUTONOMIA DELLA POLITICA E DEL CITTADINO.
Con l’autore Mauro Dorato, Professore di Filosofia della Scienza, Università degli Studi Roma Tre e Luca Carra, giornalista.
In collaborazione con Raffaello Cortina Editore
Malgrado inevitabili differenze, ci sono profonde analogie tra i valori alla base della scienza e quelli di una democrazia. La crescita della conoscenza scientifica è però legata a linguaggi sempre meno accessibili ai non esperti. Uno dei problemi fondamentali della democrazia diventa allora quello di conciliare l’inevitabile delega a esperti con l’autonomia di scelta della politica, evitando la formazione di tecnocrazie, in cui pochi decidono per tutti.
Mauro Dorato è Professore Ordinario di Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo, Università degli Studi Roma Tre.
Luca Carra è direttore di Scienzainrete e del giornale Italia Nostra e segretario del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica. Si occupa di scienza, ambiente e salute
——–
Gli appuntamenti saranno disponibili in diretta:
Canali Auditorium Parco della Musica
www.auditorium.com/ngfestivaldellescienze
https://www.facebook.com/AuditoriumParcodellaMusica/
https://www.youtube.com/c/AuditoriumTV
——–
Pagina Facebook ufficiale del National Geographic Festival delle Scienze
https://www.facebook.com/NationalGeographicFestivaldelleScienze
——–
Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, il National Geographic Festival delle Scienze è realizzato insieme a National Geographic, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, realizzato con ASI – Agenzia Spaziale Italiana e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione delle Biblioteche di Roma e dei partner scientifici CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ESA – Agenzia Spaziale Europea, Rete GARR, GSSI – Gran Sasso Science Institute, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Planetario di Roma, Fondazione ISI, Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi e The LEGO Foundation, Wonderful Education e Future Education Modena, Casa degli alfieri. Partner culturali sono Scuola dello Sport CONI, Accademia Nazionale dei Lincei, Musei in Comune, Fondazione Bioparco, Casa del Jazz. Rolex è Main Partner, Tim Digital Partner, Enel Partner, Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine Educational Partner, Pirelli sponsor tecnico. Confermata è la partnership con Radio3 Scienza.