È stato presentato, presso la Sala Consiliare del Comune di Porto Recanati, il programma della prima edizione della rassegna “Vediamocinemarche” che da domenica 19 luglio a giovedì 23, avrà luogo nella storica Arena Gigli.
Cuore dell’iniziativa – nata da una collaborazione tra la progettualità di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura e il Comune di Porto Recanati – è “il Cinema delle Marche e nelle Marche”: grandi film che hanno inquadrato le Marche – lo skyline ambientale non meno di quello umano – mettendo a fuoco un’identità filmica marchigiana solitamente poco approfondita.
Tutti i film sono stati scelti– dalla commedia alla comicità – per realizzare un’iniziativa improntata al sorriso e al bisogno di tornare, dopo questo lungo e grave periodo di sospensione, a guardare con occhi fiduciosi al presente, e al futuro che ci aspetta e ha bisogno di noi e della nostra creatività.
Ad arricchire le serate saranno tanti gli ospiti che interverranno, a partire da Pupi e Antonio Avati che apriranno la rassegna con Il Cuore grande delle ragazze, fino a Neri Marcoré che concluderà la rassegna sul carattere del “marchigiano filmico”con un omaggio speciale ad Alberto Sordi nel centenario della sua nascita.
Per visionare il programma nel dettaglio: https://fondazionemarchecultura.it/vediamocinemarche-cinque-serate-dedicate-alle-marche-nel-cinema/
Attività collaterali alla Rassegna:
- Consegna Premio “MARCHE CINEMA”a Pupi ed Antonio Avati
- Consegna Premio “MARCHISCIANO DOC– denominazione d’origine cinematografica” – da gustare con i migliori film del Cinema Italiano”a Neri Marcoré
-
Mostra di bozzet