Sabato 19 settembre 2020, alle ore 16.30, il Trio strumentale della Camerata de’ Bardi si esibirà al Museo della Civiltà contadina di Casa d’Erci (Via di Grezzano 89, Loc. Grezzano – Borgo San Lorenzo) a conclusione del calendario di eventi organizzati dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello ‘Museo in Musica 2020’.
Il Trio è formato da Roberta Malavolti Landi al violino, la sorella Sabrina al clarinetto e clarinetto basso, Debora Tempestini al pianoforte, tutte docenti della Scuola Comunale di Musica di Borgo San Lorenzo ‘Marco da Gagliano’ della Camerata de’ Bardi; titolo della serata ‘Italian Folk Songs’.
Riporteremo in vita i canti della tradizione popolare italiana, da quelli fiorentini, stornelli e ballate legate ai principali eventi della vita contadina, primo fra tutti Il trescone, alle più note melodie napoletane eseguite in tutto il mondo quali esempio della canzone italiana d’autore e del belcanto italiano, da O sole mio a Funiculì Funiculà, fino alle trascinanti tarantelle siciliane a ai più ricercati pezzi malinconici e patetici della tradizione popolare della nostra penisola.
Dalle 15 alle 19.30 Casa d’Erci aprirà gratuitamente le porte del Museo a tutto il pubblico interessato a scoprire e a ripercorrere il nostro passato, guidati dai responsabili della struttura museale, così come potremo gustare la merenda pomeridiana all’aria aperta, con la tipica schiacciata prodotta da Casa d’Erci, affettati e bevande.
Una piacevole serata mugellana che unisce tradizioni popolari musicali, usi e costumi della nostra società, bontà enogastronomiche.
Ingresso libero e gratuito al Concerto e al Museo.
Si ricorda al pubblico che non occorre la prenotazione, che si seguiranno le norme vigenti per il distanziamento sociale, che è obbligatorio indossare la mascherina e che non si deve presentarsi alla serata se la temperatura corporea è pari o superiore a 37,5°.