Giovedì 17 settembre, la XX edizione di Tramedautore – Festival Internazionale delle Drammaturgie realizzato a Milano da Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e con mare culturale urbano, presenta “Testimonianze”, uno sguardo fuori dall’Italia per mantenere anche quest’anno un legame con gli autori stranieri.
Alle 20.30, nel Chiostro Nina Vinchi del Teatro Grassi, saranno trasmessi al pubblico, attraverso la letture, rispettivamente, di Giorgia Senesi e di Tindaro Granata, Lockdown Poems di Albert Ostermaier nella versione italiana di Gian Maria Cervo e Il teatro era il contagio di Rafael Spregelburd nella traduzione di Bruno Bearzi, pensieri che i due autori stranieri di fama internazionale hanno voluto consegnare al festival Tramedautore in segno di partecipazione e di testimonianza del difficile tempo che abbiamo vissuto.
Giorgia Senesi legge Lockdown Poems di Albert Ostermaier, una selezione di poesie nate dalla reazione al lockdown. Albert Ostermaier, uno degli autori più interessanti della scena tedesca, vincitore di numerosi premi, tra cui l’Ernst Toller Prize, il Kleist Prize, il Bertolt Brecht Prize e il Welt-Literaturpreis, durante il lockdown forzato ha composto poesie in cui tra le parole si rivelano frammenti di una realtà sotto assedio, spiata nella sua sorprendente forza vitale dalle soglie di una porta socchiusa, di uno schermo in standby. In “programma”, ad esempio, i personaggi Shakespeariani abitano la scena di supermercati deserti, Giulietta sogna di baciare Romeo dietro al plexiglass e il loro autore risponde sardonico in conferenza stampa che «il potere della morte è grande solo la metà / di un teatro esaurito».
A Tindaro Granata è affidata la lettura di Il teatro era il contagio di Rafael Spregelburd. Pubblicato per la rivista REVIEW/ Le Diplo in pieno lockdown, questo acuminato e ironico articolo del drammaturgo argentino riflette sulla condizione del teatro odierno, distanziato, snaturato se non addirittura proibito. In una panoramica vertiginosa e martellante, si spazia da testi commissionati per la fruizione online fino alla bruciante esigenza, in condizione di confinamento, di trovare nuovi rituali attraverso i quali far sopravvivere il senso di comunità e relazione alla base non solo del teatro ma della nostra condizione umana più profonda. Rafael Spregelburd, drammaturgo, attore e regista argentino, comincia la sua carriera come attore e dal 1995 si dedica alla regia e alla drammaturgia. Le sue opere, tradotte e pubblicate in tutto il mondo, sono andate in scena a Parigi, Vancouver, Montevideo, Monaco, Milano – Piccolo Teatro di Milano (Il panico, regia di Luca Ronconi 2013), Vienna, Ginevra.
———-
Giovedì 17 settembre
ore 20.30 | Chiostro Nina Vinchi | Reading
Testimonianze
LOCKDOWN POEMS DI ALBERT OSTERMAIER
nella versione italiana di Gian Maria Cervo
con Giorgia Senesi
IL TEATRO ERA IL CONTAGIO DI RAFAEL SPREGELBURD
traduzione di Bruno Bearzi
con Tindaro Granata
———
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea
Tel. + 39 02 94151013 | Cell. + 39 393 8761766
comunicazione@outis.it
www.outis.it | www.tramedautore.it
@Tramedautore | @outisdrammaturgiacontemporanea
@outis_centro_drammaturgia
@Outis_Milano
———–
INFO BIGLIETTI
Intero € 10 | Ridotto € 5 | Eventi nel Chiostro Nina Vinchi € 5
Abbonamento Le mille e una notte: 3 spettacoli € 24 *
Maratona Podcast: Talk – biglietto singolo € 5 | biglietto giornaliero € 15 *
Performance – biglietto singolo € 10 | biglietto giornaliero € 25 *
biglietto giornaliero Talk + Performance € 30 *
Le mani sul mondo di Roberto Saviano – biglietto unico € 10
* acquistabili solo attraverso la prenotazione telefonica
———-
BIGLIETTERIA TELEFONICA
Lu – Sa 9:45 – 18:45 | Do 10:00 – 17:00 | Tel: + 39 02 42411889
BIGLIETTERIA ON-LINE
www.piccoloteatro.org
————
MISURE DI SICUREZZA PER ACCEDERE AGLI SPETTACOLI
Per evitare assembramenti è preferibile acquistare i biglietti online sul sito piccoloteatro.org o attraverso il servizio di biglietteria telefonica. In caso di acquisto telefonico sarà necessario indicare un indirizzo e-mail valido al quale verrà inviato il biglietto elettronico.
Sarà possibile accedere a tutti gli spettacoli mostrando all’ingresso il biglietto cartaceo o in formato elettronico direttamente dal proprio smartphone. In caso di dimenticanza non sarà possibile stampare il biglietto prima dell’ingresso.
Per evitare code e assembramenti invitiamo il pubblico a presentarsi presso il luogo dello spettacolo con largo anticipo.
Gli spettatori con temperatura uguale o superiore a 37,5° non potranno accedere allo spettacolo e avranno diritto al rimborso del biglietto. Il personale all’ingresso è provvisto di appositi termoscanner per la misurazione della temperatura.
Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina (per i bambini valgono le norme generali) e sanificare le mani utilizzando gli appositi dispenser. Gli spettatori sprovvisti di mascherina potranno richiederne una all’ingresso.
I posti in sala garantiscono il distanziamento interpersonale nel rispetto delle normative vigenti.