Giovedì 22 ottobre Jonas Kaufmann torna al Teatro alla Scala per un attesissimo recital di canto insieme al pianista Helmut Deutsch.
Lunedì 19 il grande tenore tedesco ha anticipato il suo arrivo a Milano per sostituire il collega Francesco Meli nell’ultima serata di Aida diretta dal Maestro Riccardo Chailly. Quando Aida ha dovuto essere annullata perché le autorità sanitarie avevano disposto la quarantena per la compagnia di canto, Kaufmann ha immediatamente dato la sua disponibilità a partecipare al concerto sostitutivo, diretto dal Maestro Fabio Luisi, insieme a Anita Hartig, Aida Garifullina, Jonas Kaufmann e Mattia Olivieri, ottenendo un grande successo personale in arie di Verdi e Puccini.
Giovedì è la volta del concerto già programmato: una scelta di Lieder romantici di autori diversi, che esplorano differenti stati d’animo in un percorso sempre più intenso e introspettivo che si conclude con il Mahler di “Ich bin der Welt abhanden gekommen”. Da Beethoven, Mozart, Schubert, Schumann, Brahms e Strauss fino a Wolf e Zemlinsky l’impaginato accosta pagine celeberrime come “Die Forelle” ad altre meno note e riprende le tracce dell’ultimo CD Sony “Selige Stunde”, che è anche il titolo di uno dei Lieder di Zemlinsky in programma.
Il grande tenore tedesco è entrato nel cuore dei milanesi giovanissimo come Ferrando nel Così fan tutte del Piccolo Teatro, ultimo spettacolo di Giorgio Strehler che non giunse a vederlo in scena, per poi debuttare alla Scala nella parte secondaria di Jaquino nel Fidelio diretto da Riccardo Muti nel 1999 per poi tornare ne La traviata diretta da Lorin Maazel nel 1999, con Daniel Barenboim nella Messa da Requiem di Verdi nel 2009 e 2012, e in Carmen e Lohengrin nelle aperture di stagione del 2009 e 2012. Nel 2011 è stato Cavaradossi nella Tosca diretta da Omer Meir Wellber e nel 2014 era accorso a sostituire un collega indisposto a una rappresentazione di Fidelio, sempre diretta da Barenboim. Nelle sue frequenti apparizioni nei concerti di canto è stato accompagnato da Helmut Deutsch.
La sua ultima presenza scaligera è stato il concerto degli Ambasciatori Rolex il 23 giugno 2019 con i Wiener Philharmoniker diretti da Gustavo Dudamel e Plácido Domingo e la partecipazione di Sonya Yoncheva, Yuja Wang e Juan Diego Flórez.
Rolex contribuisce a trasmettere il patrimonio artistico e si adopera instancabilmente, da oltre cinquant’anni, per lo sviluppo della cultura. Questo approccio s’inserisce in un impegno a lungo termine che vede il Marchio sostenere gli sforzi, tanto più necessari nell’attuale contesto, di coloro i quali sfidano i confini della loro disciplina artistica. Rolex, Partner del Teatro alla Scala, è lieta di condividere questo straordinario appuntamento al fianco di Jonas Kaufmann, Testimonial del Marchio dal 2009.
———-
Giovedì 22 ottobre 2020 ~ ore 20
Recital straordinario
Tenore
JONAS KAUFMANN
Pianoforte
HELMUT DEUTSCH
Franz Schubert
Der Musensohn D 764
Ludwig van Beethoven
Zärtliche Liebe WoO 123
Adelaide op. 46
Wolfgang Amadeus Mozart
Sehnsucht nach dem Frühling K. 596
Das Veilchen K. 476
Friedrich Silcher
Ännchen von Tharau
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Gruß op. 19 n. 5
Auf Flügeln des Gesanges op. 34 n. 2
Robert Schumann
Widmung
da Myrthen op. 25 n. 1
Franz Liszt
Es muss ein Wunderbares sein, S. 314
Edvard Grieg
Ich liebe dich
Carl Bohm
Still wie die Nacht
Alexander von Zemlinsky
Selige Stunde op. 10 n. 2
Richard Strauss
Zueignung
da Acht Lieder op. 10 n. 1
Franz Schubert
Die Forelle D 550
Der Jüngling an der Quelle D 300
Wandrers Nachtlied II D 768
Johannes Brahms
Wiegenlied
da Fünf Gesänge op. 49 n. 4
Da unten im Tale WoO 33, n. 6
Antonín Dvořák
Als die alte Mutter op. 55 n. 4
Fryderyk Chopin/ Alois Melichar
In mir klingt ein Lied – Étude in mi magg. op. 10 n. 3
Pëtr’ Il’ič Čajkovskij
Nur wer die Sehnsucht kennt
Robert Schumann
Mondnacht
da Liederkreis op. 39 n. 5
Richard Strauss
Allerseelen
da Acht Lieder op. 10 n. 8
Hugo Wolf
Verborgenheit
Verschwiegene Liebe
Gustav Mahler
Ich bin der Welt abhanden gekommen
———-
Prezzi: da 120 euro a 9 euro più prevendita
Infotel: 02 72 00 37 44