Sabato 10 e domenica 11 ottobre la Consulta Associazioni Parco Nord, in collaborazione con l’Ente Parco Nord Milano, promuove KlimatFest, la prima edizione della festa per il clima.
Saranno due giorni dedicati ad accogliere riflessioni, istanze, azioni e la partecipazione di quanti vogliano farsi parte attiva nella sfida dell’emergenza climatica. Accanto alla Consulta Associazioni Parco Nord, sono state coinvolte nell’organizzazione dell’evento numerose associazioni e organizzazioni no profit il cui contributo è fondamentale per affrontare il tema con l’adeguata competenza e consapevolezza ambientale. Obiettivo comune dei promotori del KlimatFest è infatti quello di far emergere dal confronto e dalla condivisione tale consapevolezza sulle questioni legate all’emergenza climatica attuale, per poi raccogliere proposte, riflessioni e istanze e renderle patrimonio comune. Parco Nord Milano è stato scelto come location per il KlimatFest quale luogo simbolo del recupero del territorio urbano e della salvaguardia dell’ambiente, oltre che come hub da cui partono processi partecipativi e di inclusione della società.
“KlimatFest è il secondo evento di quest’anno in cui il Parco diventa protagonista nel favorire i processi di partecipazione e nel progettare una città più capace di affrontare la necessità di adattamento e, dove possibile, di mitigazione dei cambiamenti climatici; in particolare in questa occasione a partire dalla voce dei giovani”, spiega Marzio Marzorati, Presidente del Parco Nord Milano, “la crisi climatica è la più grande sfida che le comunità umane devono affrontare modificando stili di vita e processi di sviluppo per trovare una strada più sostenibile ed equa”.
“La Consulta delle Associazioni del Parco Nord Milano non può rimanere insensibile alla mutazione climatica in atto”, commenta Massimo Bricchi, Presidente della Consulta delle Associazioni Parco Nord, “come associazioni del territorio prendiamo atto del messaggio che Greta Thunberg è riuscita a comunicare al mondo intero, con lo “Sciopero scolastico per il clima”: ha la forza della gioventù, con questa forza e semplicità ha portato nelle strade di migliaia di città del mondo il suo messaggio”.
Il programma della due giorni dedicata al clima è composto da tavoli di lavoro e confronto, incontri con le associazioni e dibattiti aperti che si svolgeranno nel corso delle giornate di sabato e domenica affrontando i macro-temi:
-
sostenibilità del rapporto umanità- sistema terra
-
sistema alimentare
-
criminalità ambientale ed ecomafie
-
urbanistica, mobilità, cittadinanza e servizi ai cittadini
-
istruzione e ricerca
-
democrazia – Green New Deal
-
ecotransizione
-
ricerca scientifica
-
virologia – cambiamenti climatici – salute e sistema sanitario
-
cambiamenti climatici e diritti
-
lavoro e cambiamenti climatici
All’interno di ciascun tavolo interverranno esperti rappresentanti di associazioni e diverse realtà che si occupano di tematiche ambientali a partire dal territorio fino a un più ampio respiro internazionale quali: Cittadini per l’aria, Soul Food Forest Farm, Legambiente, Fridays For Future Milano, Resilient GAP, DiEM25, è nostra, Sea Shepherd, Comitato Glaciologico Italiano, SIMA, Center for Climate Assemblies, LeadHer, Systasis. Il programma completo e gli aggiornamenti sull’iniziativa sono disponibili sulla pagina Facebook di KlimatFest e sul sito di Parco Nord Milano.
L’evento è organizzato nel delle norme di sicurezza anti-Covid, gli accessi saranno pertanto regolati attraverso l’iscrizione gratuita online ed è obbligatorio l’uso della mascherina e l’igienizzazione delle mani. Iscrizione online qui.