Fino al 22 dicembre prosegue a Casina di Raffaello il servizio di doposcuola dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni compiuti, con nuovi laboratori creativi ispirati proprio al Natale e con un’attenzione particolare al tema della solidarietà.
Nello spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, ogni martedì e giovedì pomeriggio i bambini potranno giocare e allo stesso tempo imparare divertendosi, creando con le proprie mani decorazioni natalizie, letterine e biglietti d’auguri.
Inoltre, in vista del 20 dicembre in cui si celebra ogni anno la Giornata Internazionale della Solidarietà umana istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005, Casina di Raffaello organizza l’evento benefico “Questo gioco te lo regalo io!” una speciale raccolta di giocattoli da donare a chi ne ha bisogno per il tramite istituzionale dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale. I giocattoli, nuovi o usati in buone condizioni, possono essere consegnati presso Casina di Raffaello dall’ 1 al 17 dicembre ogni martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30. Verranno raccolti, previa attenta selezione, solo giocattoli di plastica con pochi pezzi e prima della loro distribuzione verranno sanificati con prodotti idonei. L’iniziativa solidale prevede anche che durante i laboratori di martedì 15 e giovedì 17 dicembre, ogni bambino realizzi due giocattoli artigianali, uno per sé e uno da donare.
Tutte le attività laboratoriali sono organizzate nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19. Previsti specifici percorsi per l’ingresso e per l’uscita, il “triage” di accoglienza e il distanziamento interpersonale. Obbligatorio l’uso della mascherina per i bambini dai 6 anni in su.
Il costo di ciascun laboratorio è di € 7 a bambino. E’ possibile iscriversi a entrambe le attività previste nella giornata al costo di € 14. Prenotazione obbligatoria al contact center 060608 fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I dettagli sul programma, gli orari, le fasce d’età dei destinatari e la capienza massima per ogni attività sono consultabili sul sito www.casinadiraffaello.it.
Martedì 1 |
Giovedì 3 |
Giovedì 10 |
Martedì 15 |
Giovedì 17 |
Martedì 22 |
|
Lab 1 |
Caro Babbo Natale |
La casa di Babbo Natale |
Bianco Natale |
Un orso da abbracciare |
Siamo a cavallo! |
Natale in scatola |
Lab 2 |
La casa di Babbo Natale |
Auguri Pop Up |
Natale in scatola |
Siamo a cavallo! |
Un orso da abbracciare |
Bianco Natale |
Laboratorio 1
Appuntamento all’ingresso di Casina di Raffaello 15 minuti prima per effettuare il triage
Dalle 16.00 alle 17.00: per bambini dalla 1° alla 5° primaria (max 7 bambini)
Dalle 16.15 alle 17.15: per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 5 bambini)
Dalle 16.30 alle 17.30: per bambini dalla 1° alla 5° primaria (max 7 bambini)
Laboratorio 2
Appuntamento all’ingresso di Casina di Raffaello 15 minuti prima per effettuare il triage
Dalle 17.00 alle 18.00: per bambini dalla 1° alla 5° primaria (max 7 bambini)
Dalle 17.15 alle 18.15: per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 5 bambini)
Dalle 17.30 alle 18.30: per bambini dalla 1° alla 5° primaria (max 7 bambini)
Caro Babbo Natale
Martedì 1 dicembre
Per Babbo Natale ogni letterina è speciale! I desideri di ogni bambino saranno incorniciati con dolcissime e simpatiche decorazioni su una carta da lettere davvero unica.
La casa di Babbo Natale
Martedì 1 e giovedì 3 dicembre
Come ve la immaginate la casa di Babbo Natale? Giocando con scatoline di cartone e fogli colorati i bambini potranno costruirne una in miniatura da aggiungere alle decorazioni della propria casa.
Auguri pop-up!
Giovedì 3 dicembre
Gli auguri sono ancora più speciali se scritti su un biglietto interamente fatto a mano: in questo laboratorio, con cartoncini e colori, i bambini impareranno a realizzare un biglietto pop-up per fare degli auguri davvero unici!
Bianco Natale
Giovedì 10 e martedì 22 dicembre
I bambini modelleranno insieme formine di argilla bianca per decorare con stelle, alberelli e pupazzi di neve bianchi il proprio albero di Natale.
Un Natale in scatola
Giovedì 10 e martedì 22 dicembre
I bambini in questo laboratorio creeranno un paesaggio natalizio in scatola. Colori, carta, forbici e fantasia sono gli strumenti per creare un’atmosfera invernale popolata da renne, pupazzi di neve, elfi e slitte.
Un orso da abbracciare
Martedì 15 e giovedì 17 dicembre
In questo laboratorio ogni bambino creerà due orsi di pezza con le proprie mani, con la stoffa, i bottoni e altri materiali. In occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà umana, uno dei due orsetti realizzati verrà donato a un bambino bisognoso attraverso l’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale.
Siamo a cavallo!
Martedì 15 e giovedì 17 dicembre
In questo laboratorio i bambini si divertiranno a creare con stoffe, bottoni, fili di lana e altre decorazioni la testa di un cavallo con cui giocare e correre al galoppo di un manico di scopa. Ogni bambino realizzerà un cavallo per sé e un secondo che, in occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà umana, sarà donato a un bambino bisognoso attraverso l’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale.
CASINA DI RAFFAELLO
Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)
Prenotazione obbligatoria al contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19)
fino ad esaurimento dei posti disponibili
Chiusa: martedì 8 dicembre e dal 23 dicembre al 6 gennaio
Facebook: @Casina di Raffaello-LudotecaaVillaBorghese
Instagram: @casinadiraffaello
Nota di riservatezza: il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, potrebbe contenere informazioni strettamente riservate o confidenziali ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato. Quest’ultimo è l’unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o lo leggesse senza esserne legittimato è avvisato che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendo l’originale. Grazie.