Dopo gli ascolti straordinari ottenuti per la produzione ‘cinematografica’ de Il barbiere di Siviglia che, grazie alla stretta collaborazione con Rai Cultura, sabato 5 dicembre ha aperto la nuova stagione del Teatro dell’Opera di Roma, l’opera viene riproposta la notte di Capodanno su Rai 5 alle ore 21.15.
Dopo il Rigoletto al Circo Massimo e Zaide al Costanzi, Il barbiere di Siviglia con la direzione del maestro Daniele Gatti e la regia di Mario Martone è la terza produzione d’opera in forma scenica pensata in chiave anti-Covid dal Teatro dell’Opera.
Il nuovo allestimento dell’opera su libretto di Cesare Sterbini, dalla commedia omonima di Beaumarchais, è impreziosito dai costumi di Anna Biagiotti e dalle luci di Pasquale Mari.
Il barbiere e factotum Figaro ha la voce di Andrzej Filończyk. Ruzil Gatin veste i panni del Conte d’Almaviva, Vasilisa Berzhanskaya quelli di Rosina. Ancora nel cast Alessandro Corbelli (Don Bartolo), Alex Esposito (Don Basilio), Patrizia Biccirè (Berta) e Roberto Lorenzi (Fiorello). Sul podio dell’Orchestra dell’Opera di Roma il direttore musicale Daniele Gatti, mentre il Coro è diretto dal maestro Roberto Gabbiani.
Per informazioni: operaroma.it