Un viaggio tra le canzoni che appartengono al patrimonio musicale popolare italiano, arricchite di sonorità contemporanee e sorprendenti.
La musica è un incredibile strumento alchemico: aiuta a trasformare i brutti momenti in nuova vita, fresca e fragrante. La musica viene in nostro aiuto, non con le parole dell’onnipotenza, ma con il canto umile e autentico che prorompe dall’umano di ogni tempo e di ogni latitudine, il canto gioioso e dolente, sofferente e benedicente, che grida vendetta e loda, racconta la fatica e la passione, la morte e l’amore, il lavoro maledetto e la danza gaudente. Il canto che intreccia voci e geografie, lingue e paesaggi, epoche e memorie.
E’ di tutto questo che vogliamo dare testimonianza con il nuovo album “Eva”, legando fra loro con parole e musica le tante voci – misteriosamente affini ad onta di ogni distanza di tempo e di spazio – che, affidandosi al canto, hanno saputo resistere. E ci invitano, oggi, a fare altrettanto.
I brani
S’ì fosse foco / Uno che sapeva
La leggera / Maremma amara
Canzone arrabbiata / Fior di tomba
Era de maggio /Cu ti lu dissi
Fel Shara /Tanto pe’ canta’
In scena
Benedetta Manfriani
Artista visiva e cantante, ha esplorato negli anni tecniche e linguaggi diversi. Collabora con Tempo Reale, sia nella didattica sia nella produzione di opere multimediali, e con la compagnia teatrale Catalyst. È attualmente artista in residenza al MAD Murate Art District. Dal 2020 dirige Orkestra Rosa, un coro di voci femminili con le detenute della Casa Circondariale di Sollicciano. Nell’ambito del Progetto RIVA ha diretto la performance sonora Rivers di Y. Avital nel 2018, partecipando nel 2017 ad una installazione sonora di Tempo Reale Festival. Nel 2016 ha ideato CONfusion, un gruppo vocale multietnico formato da persone provenienti da molti paesi del mondo, che lavora per l’inclusione dei migranti attraverso la musica e la performance, attivo anche presso il Teatro Puccini di Firenze.
Sandro Bertieri
Chitarrista, compositore, insegnante. Si interessa a diversi generi musicali; ha inciso “De-ho” brano inserito nel disco chill out “Oveja Negra”; nel 2011 compone e pubblica il disco“Immersione”, nel 2013 “Chichi Bunichi”, cd di canti ebraici, in duo con Benedetta Manfriani. Ha collaborato con Carlina Torta e Franco Nuccioni come compositore e arrangiatore di musiche per teatro. Si è esibito in vari contesti e teatri italiani
tra cui Napoli, Torino, Firenze, Novara, Agrigento. Attualmente è docente di musica e di chitarra nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Lo spettacolo verrà pubblicato sui canali social del Teatro Puccini giovedì 24 dicembre alle ore 21.00 e rimarrà online per i tre giorni successivi.