Mercoledì 23 dicembre 2020, dalle ore 12.00, i solisti del Festival internazionale ‘Italian Brass Week’ – Andrea Tofanelli alla tromba, Luca Benucci al corno e Andrea D’Amico al trombone – sfileranno per le vie del centro storico fiorentino a bordo delle tradizionali carrozze dei fiaccherai per l’evento della prima Winter Edition titolata ‘Natale in Fiacchera’.
Le storiche colonne sonore natalizie, celebranti la Natività, scandiranno la parade musicale che si snoderà attraverso vie, i vicoli e le piazze della Città, da Piazza della Signoria, fino a raggiungere Piazza Santa Croce per poi ritrovarsi di fronte al Duomo di Santa Maria del Fiore con la sua seicentesca Cupola brunelleschiana, per festeggiare insieme al pubblico presente questa giornata di pace, fratellanza e speranza universale.
Andrea Tofanelli, tromba solista internazionale erede di Maynard Ferguson, Luca Benucci, direttore artistico del Festival e primo corno solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Andrea D’Amico, trombonista della medesima compagine orchestrale fiorentina, saliranno a bordo delle fiacchere e regaleranno ai fiorentini e ai turisti uno show unico, autentico e caratteristico, un messaggio e un augurio ricco di speranza in musica, che possa dare serenità al Natale e a tutte le prossime festivià.
La musica dei solisti dell’Italian Bras Week, con il suo capitano Luca Benucci, toccherà le più note pagine natalizie internazionali, da Jingle Bells a Adeste Fideles, da O Tannenbaum a Astro del Ciel, da Tu scendi dalle stelle a The first Noël.
Natale in Fiacchera sarà, dunque, la celebrazione itinerante di queste armonie natalizie dedicate ai festeggiamenti per la Natività, l’apertura della Winter Edition del Festival internazionale Italian Brass Week, patrocinata dal Comune di Firenze, dalla Città metropolitana di Firenze e inserita nel più ampio calendario di eventi dell’Inverno Fiorentino.
L’evento sarà gratuito e aperto a tutta la cittadinanza e a tutti gli appassionati della Bellezza artistica e musicale, realizzato in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza relative all’emergenza sanitaria. Sarà, inoltre, trasmesso anche in live streaming sui nostri canali social, le pagine FB e YouTube Italian Brass Week.