Prosegue la programmazione di dicembre di Officina Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio, in streaming alle 21:00 sulla propria pagina Facebook per il format #DirettaMente/ Officina Pasolini a casa tua.
Mercoledì 16 Enrico Deregibus intervista Dente, uno dei personaggi di spicco della canzone d’autore d’inizio secolo, quella nata nell’alveo della musica indie e poi allargatasi sempre più. A partire dai primi album, Anice in bocca del 2006 e soprattutto Non c’è due senza te del 2007, ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato, riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio dai tratti essenziali e ricercati. Un artista capace di arrivare in profondità con semplicità e ironia, che è giunto a febbraio 2020 al settimo album di inediti, Dente, un lavoro di trasformazione e rinascita, nel quale abbandona l’amata chitarra acustica per il pianoforte.
Giovedì 17 una serata, la prima di un format dedicato al teatro e al mestiere dell’attore, con Superficie Live Show condotta da Matteo Santilli. In live streaming sul palco di Officina Pasolini, sei attori, Angela Ciaburri, Matteo Quinzi, Giacomo Bottoni, Valentina Illuminati, Claudio Losavio, presentano una serie di spettacoli in pillole, frammenti di testi con una durata tra i cinque e i sei minuti, introdotti da piccole interviste in video per spiegare il progetto. Le performance in quanto brevi vogliono da un lato accendere i riflettori sugli artisti e sulla loro arte e dall’altro creare un contenuto che può stuzzicare un pubblico non proprio appassionato di recitazione e che da casa può interagire con gli artisti sul palco rivolgendogli alcune domande. Superficie live show – spiega Matteo Santilli, anche ideatore del progetto – è la serata live del progetto Superficie che parla del mestiere dell’attore facendo un focus su tutti quei professionisti che lavorano indipendentemente dall’essere una star. Cioè tutta quella fascia di attrici e attori che fanno questo lavoro da tempo, che hanno lavorato anche in progetti importanti, ma semplicemente non sono ancora considerati dei “nomi”, così come possono esserlo le grandi star del mondo dello spettacolo italiano. La “superficie” per l’appunto, sotto le stelle, ma sopra il sommerso. E aggiunge: Mai come adesso è importante dare un’identità alle realtà che viviamo e la superficie del mondo dello spettacolo c’è, esiste, è grandissima e incredibilmente piena di grandi attrici e attori. Abbiamo iniziato a parlare di loro tramite alcune interviste e ora grazie a Officina Pasolini e alla Regione Lazio possiamo vederli anche recitare in una serata completamente dedicata a loro. Per questo primo appuntamento sono stati selezionati dei pezzi che permettono di mantenere uno stile teatrale senza però dimenticare le telecamere che riprenderanno il tutto. Ci saranno sia estratti di opere importanti e famose, come le Prénom di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière, sia pezzi di autori contemporanei, come il romano Simone Giacinti che firma Cattivo cristiano, uno sfogo di un giovane padre di famiglia alle prese con la dipendenza da tabacco, e La Roma non deve vincere lo scudetto, racconto del rapporto tra un padre un figlio e lo sport. Altri testi ancora sono scritti direttamente dagli attori, come nel caso di Claudio Losavio che salirà sul palco con un estratto del suo spettacolo Ailaichit.
Venerdì 18, nel primo appuntamento di La musica ai tempi del corona, Davide Dose e Riccardo Zianna, ideatori e conduttori di questo nuovo format a cadenza mensile, ospitano sul palco di Officina Pasolini alcuni cantautori della nuova scena musicale italiana. Guest della serata, Giulia Ananìa, cantautrice romana e poliedrica provocatrice culturale che sin da piccola vive di musica e poesia, come nel recente libro l’Amore è un accollo, raccolta di poesie (quasi) romantiche con la prefazione di Carlo Verdone. Altri ospiti: MustRow, nome d’arte di Fabio Garzia che da pochissimo ha lanciato un nuovo album dal titolo Un volontario dal pubblico, e Micol Touadi, cantante dal vasto repertorio, cresciuta a Sabaudia da madre italiana e padre congolese, specializzata in canto jazz e con un valido bagaglio di esperienze artistiche e riconoscimenti. Un salotto con ospiti fissi e ben distanziati, per raccontare il presente di musicisti di diversa estrazione e riflettere, tra scambi di opinioni, approfondimenti e momenti di musica live, del momento storico che la musica sta attraversando.
Domenica 20 sarà disponibile online dalle 21:00 l’intervista di Tosca a Francesca Fialdini prevista lo scorso 7 dicembre. Dal palco del Teatro Eduardo De Filippo, senza pubblico, la conduttrice e autrice Rai, racconta tra aneddoti e ricordi la propria carriera artistica, dalla radio alla televisione.
#DirettaMente/ Officina Pasolini a casa tua è una finestra digitale con inediti appuntamenti settimanali, che l’Hub culturale di Officina Pasolini aveva già aperto sul canale Instagram con il titolo InstaHub durante il lockdown primaverile e che ora, oltre agli incontri in diretta a distanza, si arricchisce di alcuni appuntamenti in live streaming a porte chiuse, senza pubblico, dal teatro ‘Eduardo De Filippo’.
——–
Programma Dicembre
mercoledì 16 dicembre ore 21:00 live su Facebook
Enrico Deregibus incontra Dente
~
giovedì 17 dicembre ore 21:00 live dal Teatro Eduardo De Filippo
SUPERFICIE LIVE SHOW – Attori sul palco, a portata di video
con Angela Ciaburri, Matteo Quinzi, Giacomo Bottoni, Valentina Illuminati, Claudio Losavio
presenta Matteo Santilli
~
venerdì 18 dicembre ore 21:00 live dal Teatro Eduardo De Filippo
La musica ai tempi del corona
guest Giulia Ananìa
e con Fabio Garzia (MustRow) e Micol Touadi
presentano Davide Dose e Riccardo Zianna
~
domenica 20 dicembre ore 21:00 live dal Teatro Eduardo De Filippo (recupero)
Tosca incontra Francesca Fialdini – “Non è Francesca”
~
lunedì 21 dicembre ore 21:00 live dal Teatro Eduardo De Filippo
Pino Marino ConversaConcerto
con Tosca
presenta Elisabetta Malantrucco
~
martedì 22 dicembre ore 21:00 live dal Teatro Eduardo De Filippo
Minuscolo spazio vocale in concerto
con Serenella Casilli – Olivia Calò soprani | Caterina Sansonetti – Giulia Marinelli mezzosoprani
Mariagiulia Focarelli – Chiara Meschini contralti | Daniele D’Alberti – Pietro Meschini tenori
Mauro Ciarniello – Marco Proietti baritoni | Enrico Dedola – David Ravignani bassi
direttore Dodo Versino
Per collegarsi a DirettaMente/ OfficinaPasolini a casa tua FB: @officinapasolini
Programmazione in continuo aggiornamento. Per aggiornamenti www.officinapasolini.it
Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini Supervisore Tosca