Il Saint Louis apre le selezioni di giovani musicisti di orchestra, che vogliano arricchire il proprio bagaglio di esperienza in un progetto di natura didattico-storico-culturale, per i seguenti strumenti:
1 Flauto
1 Sax/Clarinetto
1 Tromba
1 Trombone
4 Primi violini
4 Secondi violini
3 Viole
2 Violoncelli
1 Fisarmonica
Ogni nazione, così come ogni regione, possiede un proprio patrimonio musicale, che si è formato nel tempo, negli strati sociali più bassi e non colti della popolazione: si tratta della musica popolare, che esprime in modo inconfondibile il carattere, lo spirito, la potenza emotiva e le inclinazioni del popolo di quella nazione o di quella regione.
La finalità del progetto “Amore, Carcere e Invettiva nella musica popolare italiana. Un viaggio musicale tra Lazio, Campania e Sicilia” è la produzione di un lavoro discografico e la sua pubblicazione sulle piattaforme di streaming – la cui uscita sarà presentata con un Concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma – che rappresenti un viaggio nella musica popolare dell’Italia del Centrosud, con particolare riferimento alle regioni Lazio, Campania e Sicilia, per coglierne il “genius loci”.
La ricerca storica e filologica del progetto è a cura di Cristina Carlini, docente di storia e storiografia della musica e musica applicata alle immagini presso il Saint Louis.
Per ognuna delle tre regioni è stato selezionato un repertorio composto da un uguale numero di canzoni scelte tra le più note e di maggior impatto emotivo della tradizione popolare, per un totale di 12 brani: una serenata, una canzone d’amore, un brano sul tema del carcere e uno sul tema dell’invettiva.
I brani saranno eseguiti dalla Saint Louis Pop Orchestra, resident band del Saint Louis diretta dal M° Vincenzo Presta, che curerà anche l’arrangiamento dei brani, interpretati da Antonella De Grossi, Adriana Persico e Fabiana Levita.
Bando e modalità di partecipazione a questo link: https://www.slmc.it/news/bando-di-selezione-per-musicisti-dorchestra/
Candidature entro il 5 febbraio 2021