“Come accade spesso, il mio punto di partenza non è il soggetto. La mia fonte di ispirazione è quasi sempre la musica. Il mio lavoro non è prettamente narrativo. Il mito originale, dal carattere alquanto misogino, è solo un punto di partenza. La “mia” Pandora non ha nessun vaso, e assomiglia ben poco al personaggio del racconto”.
Così Simone Valastro, già ballerino dell’Opéra di Parigi e coreografo dal 2008, racconta la genesi di Pandora, nuova creazione coreografica pensata per il Teatro dell’Opera di Roma e in prima assoluta per il live streaming gratuito di venerdì 29 gennaio alle ore 20.00 sul canale You Tube ufficiale del teatro romano (https://www.youtube.com/user/operaroma).
Protagonista di Pandora, il Corpo di Ballo diretto da Eleonora Abbagnato danzerà sulla musica di John Adams, The Grand Pianola Music, eseguita (per la prima volta) dall’Orchestra dell’Opera di Roma diretta dal maestro Carlo Donadio.
Nei ruoli principali danzeranno le étoile Alessandra Amato nel ruolo della Vedova e Rebecca Bianchi nel ruolo di Pandora, e il primo ballerino Claudio Cocino che interpreta Epimeteo. Spazio ai giovani talenti “Fabbrica” Young Artist Program Agnieszka Jadwiga Grochala (soprano), Marianna Mappa (soprano) e Angela Schisano (mezzosoprano) cui vengono affidate le parti vocali.
“Trovo che il compositore John Adams, nonostante lo stile minimalista, riesca a dare al suo lavoro una componente fortemente suggestiva – spiega Valastro, che ha già debuttato lo scorso anno come coreografo per il Bol’šoj di Mosca – The Grand Pianola Music è un capolavoro dell’inizio degli anni Ottanta. Trovo che la costante pulsazione ritmica del brano sia particolarmente adeguata alla scrittura coreografica. La musica dal carattere drammatico dipinge un’atmosfera quasi fantascientifica, come se raccontasse un evento soprannaturale”.
E proprio dalla forza della musica di Adams, fra i massimi compositori contemporanei, che l’Opera ritrova dopo il sorprendente I Was Looking at the Ceiling and Then I Saw the Sky proposto nel settembre del 2015), che per Valastro scaturisce l’idea di portare in scena il celebre mito greco di Pandora, essere creato da Zeus per vendicarsi degli umani, ma riservandosi la libertà di intervenire proprio sul personaggio femminile.
La Pandora di Valastro, nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma, vedrà le scene di Andrea Miglio, i costumi di Anna Biagiotti, le luci di Fabrizio Marinelli.
Per assistere allo streaming gratuito, è sufficiente collegarsi al canale You Tube ufficiale del Teatro dell’Opera (https://www.youtube.com/user/operaroma) e per chi volesse contribuire con un ‘biglietto virtuale’ è possibile effettuare una donazione alla Fondazione.
Info e dettagli su operaroma.it.