L’occupazione femminile come volano per il rilancio dell’economia italiana. Sarà questo il tema al centro del nuovo appuntamento, lunedì 8 febbraio in live streaming alle ore 17.00 sulla propria pagina Facebook, del format #oltreilmerito Il Ring delle Idee, ideato e curato da Elisa Greco. Un percorso di approfondimento incentrato sul confronto delle idee e dei temi dettati dall’attualità e dai cambiamenti sociali, ambientali, culturali, economici, oggi più rapidi che mai.
Il tasso dell’occupazione sta registrando dati allarmanti e i numeri ci dicono che le più danneggiate sono le donne, spiega Elisa Greco, comunicatrice e autrice del ciclo #oltreilmerito Il Ring delle Idee. Rispetto al mese di novembre 2020 le donne occupate sono diminuite a dicembre di 99 mila unità, mentre tra gli uomini la flessione è di 2 mila posti di lavoro. Più che un diritto, il lavoro per le donne sta diventando un privilegio. Il tema è urgente e va affrontato non solo in un’ottica di equilibrio e di inclusione, ma soprattutto di crescita dell’intero sistema produttivo italiano. Sistema di cui la pandemia ci ha mostrato, e continua a farlo, la vulnerabilità. Per questo, in linea con l’obiettivo delle ‘provocazioni culturali’ lanciate con questi miei Ring, ritengo sia fondamentale, in questo momento storico in cui stiamo “ricostruendo” e ridisegnando sia l’assetto socio economico che la visione etica, mantenere alta l’attenzione e sostenere il ruolo propulsore delle donne, sempre più imprescindibile nel percorso di sviluppo del nostro Paese. Non possiamo e non vogliamo che la crisi scaturita dall’emergenza sanitaria ci travolga senza provare velocemente a trovare nuove opportunità per crescere. Non solo non è giusto, ma non possiamo permetterlo.
A dialogare con la curatrice, saranno Marco Bentivogli, esperto di politiche del lavoro e di innovazione industriale e coordinatore Base Italia, Carlo Cottarelli, economista e direttore Osservatorio sui conti pubblici italiani, Maurizio Molinari, direttore di Repubblica e direttore editoriale GEDI, Linda Laura Sabbadini, Chair Women20 e direttrice centrale Istat.
———
99mila su 101mila
Perché l’occupazione femminile deve essere la priorità del Paese
a cura di Elisa Greco
8 febbraio 2021 – ore 17.00
Live Streaming su REPTV
e su https://www.facebook.com/laStoriaaProcessodiElisaGreco
——–
#oltreilmerito per essere Protagoniste dell’attuale trasformazione che investe la società, l’economia e la cultura della conoscenza, dal momento che siamo già in prima linea e fortemente coinvolte come parte attiva
#oltreilmerito per andare oltre la consapevolezza della competenza e del merito e essere realmente centrali nelle scelte di indirizzo strategico con una presenza diffusa e trasversale nei ruoli e nei posti decisionali.