Prosegue la programmazione di febbraio a Officina Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio, con il format #DirettaMente/ Officina Pasolini a casa tua in streaming alle 21:00 sulla pagina Facebook.
Venerdì 12 arriva a Officina Pasolini Djelem do Mar, un progetto “al femminile” di Fabia Salvucci, giovane promessa della world music uscita qualche anno fa proprio dal Laboratorio di alta formazione di Officina Pasolini, e Sara Marini. Il nome nasce dalla fusione di parole provenienti da due diverse etnie: djelem, o gelem, che in lingua romanì significa camminare, andare, viaggiare, e do mar che in portoghese si traduce in “del mare”. E il concerto infatti è un omaggio al Mediterraneo, e non solo, con le sue contraddizioni il suo fascino e le sue molteplici culture. Un viaggio che si caratterizza come percorso di rilettura della musica etno-popolare a due voci, tra sonorità rom yiddish, ritmi latini, melodie greche, basche, arabo flamenche e musica tradizionale del centro sud. Il risultato, grazie anche all’uso di strumenti moderni e percussioni elettroniche intersecati a strumenti antichi, è un sound fruibile e una contaminazione di suoni inaspettata. Sul palco anche Lorenzo Cannelli, piano, symphonia, laouto e voce, Paolo Ceccarelli, chitarra elettrica e batteria, Franz Piombino, basso, e Michele Fondacci, percussioni.
Domenica 14 Tosca e Giorgio Cappozzo inaugurano un nuovo format in live streaming dal Teatro Eduardo De Filippo, a cadenza mensile e all’insegna della grande musica. Il titolo, Speciale D’Altro Canto, riprende il nome della trasmissione di successo che i due hanno condotto su Radio3 lo scorso autunno e avrà come ospiti di questo primo appuntamento Joe Barbieri, Fabrizio Bosso e Ilaria “Pilar” Patassini. Tema di questa prima serata, l’amore. Tosca e i suoi ospiti, accompagnati da Giovanna Famulari al violoncello e pianoforte e Massimo De Lorenzi alla chitarra, suoneranno e improvviseranno dal vivo brani dal loro repertorio o cover internazionali, tutte dedicate alle cinque fasi dell’amore (innamoramento, corteggiamento, amore, tradimento, fine). Questi infatti saranno i cardini della serata, attraverso i quali Giorgio Cappozzo guiderà i presenti cercando di coinvolgerli nel racconto tra aneddoti o ricordi e musica improvvisata dal vivo. Speciale D’Altro Canto sarà anche un’occasione per presentare in anteprima il CD di Tosca D’Altro Canto, che esce proprio il 14 febbraio con tutte le cover live eseguite durante la trasmissione di Radio3. Dieci brani, tra i quali spiccano una versione chitarra e voce di Vissi d’arte dall’opera Tosca, una rivisitazione acustica del brano anni ‘80 I Like Chopin e molto altro ancora…
———-
Prossimi appuntamenti febbraio
venerdì 12 ore 21:00 live dal Teatro Eduardo De Filippo
Djelem do Mar in concerto
con Fabia Salvucci voce e percussioni, Sara Marini voce e percussioni
Lorenzo Cannelli piano, symphonia, laouto e voce
Paolo Ceccarelli chitarra elettrica
Franz Piombino basso
Michele Fondacci batteria e percussioni
~
domenica 14 ore 21:00 live dal Teatro Eduardo De Filippo
Tosca e Giorgio Cappozzo
conducono Speciale D’Altro Canto
ospiti Joe Barbieri, Fabrizio Bosso, Ilaria “Pilar” Patassini
~
martedì 16 eccezionalmente ore 18.30 live dal Teatro Eduardo De Filippo
Prospettiva d’autore
con Valentina Farinaccio e Donatella Di Pietrantonio
~
lunedì 22 ore 21:00 live su Facebook
Jazz at the Pandemic Time
Paolo Fresu incontra Michel Portal
~
mercoledì 24 ore 21:00 live dal Teatro Eduardo De Filippo
Davide Dose e Riccardo Zianna
conducono La musica ai tempi del corona
guest La Municipàl
con Lamine e Elasi
——–
Per collegarsi a DirettaMente/ OfficinaPasolini a casa tua FB: @officinapasolini
Programmazione in continuo aggiornamento. Per aggiornamenti www.officinapasolini.it
Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini Supervisore Tosca