Teatro No’hma e Basilica di Sant’Ambrogio. Una nuova occasione di collaborazione. Un nuovo incontro per un ispirato sodalizio iniziato nel 2004 quando Teresa Pomodoro – attrice e drammaturga, fondatrice dello spazio di via Orcagna, 2 – portò nell’antica chiesa milanese la suggestiva performance scenica dedicata a S. Agostino e a S. Ambrogio.
Un progetto che si rinnova. Ieri, nato per fare del teatro un luogo dove abbattere i linguaggi assimilati e le strade già percorse. Oggi, una ritrovata esperienza di continuità – onlife e in streaming – che prosegue nell’impegno artistico e culturale di Livia Pomodoro.
Mercoledì 24 febbraio il Teatro No’hma uscirà nuovamente dai propri spazi per portare il palcoscenico all’interno della Basilica milanese.
Da qui andrà in scena, in diretta streaming, Qualcuno sulla terra, l’ultimo lavoro di Eugenio Bennato con l’ensemble vocale Le Voci del Sud.
Uno spettacolo che raccoglie brani inediti immersi in una atmosfera senza tempo, dove la religione si incontra con la ragione e i sentimenti popolari, mettendo al centro fratellanza e solidarietà.
Qualcuno sulla terra è anche l’atteso ritorno di Bennato al No’hma, dopo le presenze in stagione nel 2012, con Ritratti d’Autore, e Grande Sud, nel 2013.
Per No’hma è un nuovo importante esempio di dislocazione cittadina e impatto sociale dopo la positiva esperienza dello scorso 3 febbraio quando, dalla parrocchia di San Vito al Giambellino, è andato in scena in diretta streaming lo spettacolo Nonnetuber, in gara per la XII edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro”.
“Un nuovo spettacolo alla Basilica di Sant’Ambrogio – spiega Livia Pomodoro – luogo caro a mia sorella quanto a me, dove abbiamo fatto spettacoli che sono rimasti nella memoria del nostro affezionatissimo pubblico. Un felice ritorno “a casa”, una nuova occasione in cui No’hma mostra di essere un teatro capace di creare relazioni e sollecitazioni culturali ed essere promotore di una realtà indipendente, svelando ancora una volta la sua naturale predisposizione alla contaminazione”.
———
Qualcuno sulla terra
I sette giorni della creazione
di e con Eugenio Bennato
e
Le Voci del Sud:
Laura Cuomo contralto
Daniela Dentato mezzosoprano, percussioni
Francesco Luongo tenore
Angelo Plaitano baritono, percussioni
Edoardo Cartolano basso, pianoforte
e con Ezio Lambiase – chitarra classica
produzione Sponda Sud SRL