Il Teatro No’hma di via Orcagna 2 diretto da Livia Pomodoro seleziona la Polonia per il sesto atteso appuntamento della dodicesima edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro”, dopo il successo degli spettacoli provenienti da Corea del Sud, Gran Bretagna, Messico, Slovenia e Cambogia.
Mercoledì 17 marzo dal Teatro Kana di Stettino andrà in scena in streaming Population Density. The Story of an Explosion, tratto dal libro Chernobyl Prayer del Premio Nobel Svetlana Aleksievi.
Il dramma della catastrofe nucleare del 1986 viene trasportato in palcoscenico per una intensa indagine catartica sui meccanismi della memoria e sulle condizioni psichiche dell’uomo dopo l’esplosione.
Immagini, frasi e ricordi, ma anche domande di chi ha vissuto in prima persona quella apocalisse diventano narrazione discontinua e irregolare attraverso una danza frenetica e a volte impulsiva, accompagnata da un suggestivo e poetico racconto a quattro voci. Il tutto sapientemente organizzato dal regista Krzysztof Popiolek.
Population Density. The Story of an Explosion sarà visibile gratuitamente e senza necessità di registrarsi sui canali social del teatro, mercoledì 17 e giovedì 18 marzo alle ore 21.
———–
Population Density. The Story of an Explosion
Kana Theatre
tratto da Chernobyl Prayer. Chronicles of the Past di Svetlana Aleksievi
regia e adattamento Krzysztof Popioƚek
scenografia Anna Woƚoszczuk
costumi Piotr Popioƚek
con Bibianna Chimiak, Karolina Sabat, Dariusz Mikuƚa, Piotr Starzyński
tecnici Piotr Motas, Adam Dzidziszewski, Tomasz Grygier
traduzione inglese Andrzej Wojtasik
produzione The Kana Theatre, Szczecin (Poland)
première June 3-4, 2017